Composizione della Terra
Qual è la composizione chimica della Terra?
La Terra è formata da quattro strati concentrici; partendo dall'esterno e dirigendoci verso il centro della Terra, incontriamo: la crosta terrestre, il mantello, il nucleo esterno ed infine il nucleo interno.
Il grado di conoscenza della composizione chimica della Terra è assai diverso a seconda dell'involucro di cui ci si occupa.
Riguardo alla crosta, anche se la possibilità di campionamento al di sotto della superficie non supera i 10 km raggiunti solo in sporadiche perforazioni, essa è in parte resa direttamente accessibile per l'affioramento, dovuto a cause geologiche.
Tenendo però conto che il raggio medio della Terra è di circa 6373 km, è facile rendersi conto di quanto modesta sia la possibilità di conoscere con metodi analitici diretti la composizione chimica della Terra solida; al di sotto quindi della prima decina di chilometri dalla superficie è necessario dunque ricorrere a metodi indiretti.
Composizione della crosta terrestre
La sua composizione è nota in base all'analisi di migliaia di campioni raccolti in tutte le formazioni geologiche affioranti. Sono disponibili anche molte informazioni sulla composizione dei fondali oceanici, grazie al lavoro di raccolta compiuto da navi in grado di compiere perforazioni su fondali oceanici profondi.
Malgrado la grande varietà di rocce che si incontrano alla superficie terrestre, la variabilità della composizione chimica è relativamente modesta: il 47% della crosta terrestre è costituita da ossigeno e silicio, presente sotto forma di ossidi, in particolare silice (SiO2) e ossido di alluminio (Al2O3).
Composizione del mantello terrestre
Il mantello terrestre è l'involucro compreso tra la crosta terrestre e il nucleo terrestre; si estende sino ai 2900 km di profondità.
Ha una struttura solida e una viscosità molto elevata; è prevalentemente costituito da ossigeno (44,8%), silicio (21,5%), magnesio (22,8%), ferro (5,8%), calcio (2,3%) e alluminio (2,2%).
Composizione del nucleo terrestre
Il nucleo terrestre si può distinguere due regioni: il nucleo esterno, da 2900 a 4980 km di profondità, e il nucleo interno da 4980 km al centro della Terra: il primo è fluido mentre il secondo risulta solido.
Per ciò che concerne la composizione chimica, il nucleo esterno è composto principalmente da ferro (20%) e nichel ed è caratterizzato da una temperatura di 3000 °C.
Il nucleo interno è quasi esclusivamente composto da ferro, ed è caratterizzato da una temperatura di 5500-6000°C. Malgrado le elevatissime temperature, a causa delle elevate pressioni esercitate dagli strati superiori, il ferro presente nel nucleo interno è allo stato solido.
Link correlati:
Che cos'è e come è strutturato un altopiano?
Di cosa si occupa la tettonica?
Qual è la differenza tra mare e oceano?
Di cosa si occupa la geologia marina?
Che cos'è un estuario?
Che cos'è la climatologia?
Come si forma una duna di sabbia del deserto?
Che cos'è una falda acquifera?
Che cos'è il carsismo e come si origina?
Di cosa si occupa la geotecnica?
Cosa studia la geochimica?
Che cos'è l'olocene?
Che cos'è un deserto?
Che cos'è una faglia?
Che cos'è l'orogenesi?
Studia con noi