Struttura della Terra
Qual è la struttura della Terra?
La Terra è costituita da quattro involucri concentrici caratterizzati da una composizione chimica e da una densità differenti.
Partendo dall'esterno e dirigendoci verso il centro della Terra, incontriamo: la crosta, il mantello, il nucleo esterno ed infine il nucleo interno.
Il grado di conoscenza di ciascun involucro è assai diverso: elevato per la crosta, solo ipotetico per il nucleo. Gli strati interni della Terra non sono infatti accessibili a una osservazione diretta, tuttavia possono essere studiati con metodi indiretti che hanno permesso di comprenderne la struttura.
Struttura della Terra.
La crosta
La crosta è l'involucro solido più esterno, a diretto contatto con l'atmosfera, la biosfera e l'idrosfera.
È formata da rocce (materiali solidi eterogenei), è rigida e molto sottile, con uno spessore variabile dai 5 agli 80 km.
Malgrado la grande varietà di rocce che si incontrano nella crosta terrestre, la variabilità della composizione chimica è relativamente modesta: il 47% della crosta terrestre è costituita da ossigeno e silicio, presente sotto forma di ossidi, in particolare silice (SiO2) e ossido di alluminio (Al2O3).
Mantello
Il mantello terrestre è l'involucro compreso tra la crosta e il nucleo; si estende sino ai 2900 km di profondità.
Ha una densità superiore a quella della crosta in quanto contiene maggiori percentuali di metalli pesanti. Ha una struttura solida e una viscosità molto elevata: è prevalentemente costituito da ossigeno (44,8%), silicio (21,5%), magnesio (22,8%), ferro (5,8%), calcio (2,3%) e alluminio (2,2%).
Può essere suddiviso in zone caratterizzate da proprietà fisiche differenti. La porzione più superficiale del mantello ha una struttura simile alla crosta terrestre, ed è infatti rigida e relativamente fredda.
È per questo motivo che taluni autori considerano la crosta e questa zona del mantello come strati di un unico involucro, la litosfera, che raggiunge i 100 km di profondità.
Sotto la litosfera è presente un sottile strato fluido-viscoso, noto come astenosfera, posto ad una profondità compresa tra 100 e 300 km; al di sotto dell'astenosfera il mantello ritorna ad avere un comportamento rigido.
Nucleo
Il nucleo terrestre si può distinguere due regioni: il nucleo esterno, da 2900 a 4980 km di profondità, e il nucleo interno da 4980 km al centro della Terra: il primo è fluido mentre il secondo risulta solido.
Per ciò che concerne la composizione chimica, il nucleo esterno è composto principalmente da ferro (20%) e nichel ed è caratterizzato da una temperatura di 3000 °C.
Il nucleo interno è quasi esclusivamente composto da ferro, ed è caratterizzato da una temperatura di 5500-6000°C. Malgrado le elevatissime temperature, a causa delle elevate pressioni esercitate dagli strati superiori, il ferro presente nel nucleo interno è allo stato solido.
Link correlati:
Di cosa si occupa la tettonica?
Qual è la differenza tra mare e oceano?
Di cosa si occupa la geologia marina?
Studia con noi