chimica-online.it

Scafoide della mano

Che cos'è lo scafoide della mano?

Lo scafoide è un osso corto pari della mano, da non confondere con il navicolare, osso del piede, impropriamente detto scafoide (scafoide del piede). È, per l'esattezza, un osso del carpo, regione anatomica prossimale della mano, a usa volta segmento prossimale dell'arto superiore.

È posto in posizione radiale o laterale, nella fila prossimale delle otto ossa carpali, e partecipa, insieme al semilunare (osso carpale), al piramidale (osso carpale), e al radio (osso laterale dell'avambraccio) all'articolazione radio-carpea o articolazione del polso.

Che cos'è lo scafoide della mano?

Lo scafoide è un osso della mano, componente della fila prossimale delle ossa carpali, il primo della fila, procedendo in senso radio-ulnare. È un osso pari (destro, nella mano destra; sinistro, nella mano sinistra) e corto (o breve), come tutte le ossa del carpo.

L'arto superiore è formato da quattro segmenti, che procedendo in senso prossimale-distale, sono: il cingolo dell'arto superiore o spalla (scapola e clavicola), il braccio (omero), l'avambraccio (radio e ulna), la mano (carpo, metacarpo e falangi della mano). Gli ultimi tre segmenti costituiscono il lo scheletro libero dell'arto superiore.

La mano, ultimo segmento dello scheletro libero dell'arto superiore, è formata da ventisette ossa, distribuite in tre regioni anatomiche, che, procedendo in senso prossimale-distale, sono: carpo, metacarpo e dita della mano.

Il carpo è formato da otto ossa corte, le ossa carpali, disposte in due fila trasversali, una fila prossimale (scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme) e una fila distale (trapezio, trapezoide, capitato e uncinato).

Il metacarpo è formato da cinque ossa lunghe, i metacarpali, dal I metacarpale al V metacarpale.

Le dita sono cinque: pollice, indice, medio, anulare e mignolo (I, II, III, IV e V dito). Esse sono formate, in totale, da quattordici ossa, le falangi (prossimale o I, media o II, distale o III). Il pollice è formato solo da due falangi, la prossimale e la distale. Ognuno delle altre quattro dita è formato da tre falangi: la falange prossimale (I falange), la falange media (II falange) e la falange distale (III falange).

La mano si collega all'avambraccio mediante l'articolazione radio-carpea o articolazione del polso, tra il carpo e l'avambraccio. Le tre regioni anatomiche della mano sono collegate tra loro da due tipi di articolazioni: le articolazioni carpo-metacarpee, tra il carpo e il metacarpo; le articolazioni metacarpo-falangee, tra il metacarpo e le falangi.

Struttura anatomica dello scafoide

Di forma cubica irregolare, come tutte le ossa carpali, presenta sei facce (anteriore e posteriore, prossimale e distale, mediale e laterale). Tre facce sono articolari e tre facce sono non articolari.

Carpo della mano destra

Il carpo. Carpo della mano destra: lato palmare del carpo (a sinistra); lato dorsale del carpo (a destra). Il carpo è formato da otto ossa corte (o brevi): scafoide, semilunare o lunato, piramidale o triangolare e pisiforme (superiormente, fila prossimale), trapezio, trapezoide, capitato e uncinato (inferiormente, fila distale). Lo scafoide è il primo della fila prossimale del carpo, in posizione radiale (o laterale), in rapporto con: il radio prossimalmente; il semilunare e il capitato, medialmente; il trapezio e il trapezoide, distalmente. In figura, le ossa in rapporto con lo scafoide sono indicate da una linea verde.

La faccia prossimale convessa si articola con il radio, nell'articolazione radio-carpea.

La faccia distale ha due facce articolari, una esterna per il trapezio, e una interna per il trapezoide.

La faccia mediale o ulnare ha due facce articolari, una superiore per il semilunare e una inferiore per il capitato.

La faccia laterale o radiale è libera (non articolare) e dà attacco al legamento collaterale laterale dell'articolazione radio-carpea.

Le facce anteriore e posteriore sono libere.

Rapporti anatomici dello scafoide

Lo scafoide ha connessioni con: il radio, osso dell'avambraccio; il semilunare, osso della fila prossimale del carpo; il trapezio, il trapezoide e il capitato, ossa della fila distale del carpo.

Radio

Il radio, osso pari lungo, è un osso dell'avambraccio, in posizione laterale (l'altro osso dell'avambraccio, l'ulna, è in posizione mediale). Presenta due estremità e un corpo.

L'epifisi prossimale presenta una superficie superiore piatta, per il capitello omerale nell'articolazione del gomito, e una superficie mediale per l'ulna, nell'articolazione radio-ulnare prossimale.

La diafisi dà inserzione a diversi muscoli e dà alloggio al foro nutritizio, percorso dai vasi necessari all'ossigenazione dell'osso. L'epifisi distale presenta una superficie concava mediale che si articola con l'ulna, nell'articolazione radio-ulnare distale, e due aree, laterale e mediale, che si articolano rispettivamente con lo scafoide e il semilunare, nell'articolazione radio-carpea.

Semilunare

Il semilunare o lunato, osso corto pari, è cubico, con quattro facce articolari e due facce non articolari. La faccia prossimale convessa e la faccia laterale piana si articolano, rispettivamente, con il radio e con lo scafoide, nell'articolazione radio-carpea. Con la faccia distale, è in rapporto con il capitato, lateralmente, e con l'uncinato, medialmente. Con la faccia mediale, è in rapporto con il piramidale. Le facce anteriore e posteriore sono libere.

Trapezio

Il trapezio, osso corto pari, è cubico, con tre facce articolari e tre facce non articolari. La faccia prossimale concava si articola con lo scafoide. Con la faccia distale e la faccia mediale, ha connessioni, rispettivamente, con il I metacarpale, e con il trapezoide e il II metacarpale. Le facce laterale, anteriore e posteriore sono libere.

Trapezoide

Il trapezoide presenta quattro facce articolari e due facce non articolari. La faccia prossimale triangolare si articola con lo scafoide. Con la faccia distale, è in rapporto con il II metacarpale. Con la faccia mediale e la faccia laterale, è in rapporto, rispettivamente, con il capitato e il trapezio. Le facce anteriore e posteriore sono libere.

Capitato

Il capitato osso corto pari, è cubico, con quattro facce articolari e due facce non articolari. La faccia prossimale convessa ed emisferica si articola con il semilunare. La faccia distale ha tre faccette articolari per, latero-medialmente, il II metacarpale, il III terzo metacarpale e il IV metacarpale. Con la faccia mediale e la faccia laterale, è in rapporto, rispettivamente, con l'uncinato, e con il trapezoide e lo scafoide. Le facce anteriore e posteriore sono libere.

Articolazione radio-carpea

L'articolazione radio-carpea o articolazione del polso, è una condilo-artrosi. Le superfici articolari sono: la superficie dell'avambraccio e la superficie della mano.

Articolazione radio-carpea

Articolazione radio-carpea. L'articolazione radio-carpea è l'articolazione del polso, tra l'avambraccio (direttamente con il radio, indirettamente con l'ulna, articolata con il radio) e la mano (il condilo carpale). In figura, sono sottolineate, in rosso, le ossa che prendono parte all'articolazione.

La superficie dell'avambraccio, prossimale, ellissoidale concava, è composta da: la superficie articolare dell'estremità inferiore del radio, lateralmente; la faccia inferiore del disco articolare, medialmente.

La superficie della mano, distale, è il condilo carpeo, composto da: la faccia prossimale dello scafoide; la faccia prossimale e la faccia laterale del semilunare per il radio e lo scafoide, rispettivamente; la faccia prossimale del piramidale (o triangolare) per il disco articolare.

I mezzi di unione sono: la capsula articolare, manicotto fibroso adeso ai contorni delle superfici articolari coinvolte; i legamenti periferici: radio-carpeo dorsale, radio-carpeo palmare, collaterale ulnare del carpo, collaterale radiale del carpo.
L'articolazione radio-carpea consente i movimenti di: flessione ed estensione; abduzione e adduzione; circumduzione.

Riassumendo

  • Lo scafoide è un osso del carpo, regione anatomica prossimale della mano (regione prossimale dell'arto superiore).
  • Il carpo è formato da otto ossa carpali, disposte in una fila prossimale (scafoide, semilunare, piramidale e pisiforme) e in una fila distale (trapezio, trapezoide, capitato e uncinato).
  • Lo scafoide, in posizione laterale, è il primo della fila prossimale delle ossa carpali.
  • Lo scafoide è un osso corto pari, di forma cubica irregolare, come tutte le ossa carpali, con sei facce (anteriore e posteriore, prossimale e distale, mediale e laterale), non tutte articolari.
  • Lo scafoide è in rapporto anatomico con: il radio, osso dell'avambraccio; il semilunare, osso della fila prossimale del carpo; il trapezio, il trapezoide e il capitato, ossa della fila distale del carpo.
  • Lo scafoide, insieme al semilunare e al piramidale, forma il condilo carpeo, che, con l'estremità inferiore del radio, prendono parte all'articolazione radio-carpea o articolazione del polso.

Link correlati:

Quali sono le ossa della gamba?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi