chimica-online.it

Articolazione del gomito

Come è fatta l'articolazione del gomito?

Le ossa dello scheletro, che, come è noto, sono numerosissime (circa 208), prendono rapporto fra loro mediante speciali dispositivi, detti articolazioni.

Le articolazioni collegano possono collegare ossa dotate di estrema mobilità, come ad esempio quelle degli arti oppure ossa relativamente poco mobili, come le ossa della colonna vertebrale; in alcuni casi congiungono ossa assolutamente immobili, come quelle della scatola cranica. Per info: articolazioni mobili, semimobili e fisse.

Ripasso: il gomito

Il gomito è la regione anatomica dell'arto superiore, che unisce il braccio (omero) con l'avambraccio (radio e ulna).

È formato dall'estremità distale (o inferiore) dell'omero e dalle estremità prossimali (o superiori) del radio e dell'ulna, che si uniscono nell'articolazione del gomito.

Articolazione del gomito

Prendono parte all'articolazione del gomito tre capi ossei, rappresentati dall'estremità distale dell'omero e dalle estremità prossimali del radio e dell'ulna.

L'estremità distale dell'omero presenta due superfici articolari : il condilo e la troclea, che si articolano rispettivamente col radio e l'ulna. Le estremità prossimali dell'ulna e del radio infine si uniscono fra loro costituendo l'articolazione radio-ulnare. Nel gomito quindi esistono tre articolazioni distinte, tutte però racchiuse entro un'unica cavità articolare. La capsula fibrosa che le delimita è rinforzata da alcuni robusti fasci fibrosi, i legamenti, che trovano inserzione sui due capi articolari.

Il condilo dell'omero, articolandosi con la fossetta glenoidea del radio, forma una condiloartrosi; la troclea dell'omero, articolandosi con la grande incisura sigmoidea dell'ulna, forma un'articolazione trocleare, detta anche ginglimo angolare. Tra l'ulna e il radio infine si ha un'articolazione trocoide, detta anche ginglimo laterale.

Approfondimenti sull'articolazione del gomito

L'articolazione del gomito comprende, come detto, tre articolazioni:

  • articolazione omero-ulnare, tra la troclea omerale e l'incavo trocleare ulnare, che consente i movimenti di flessione e estensione dell'avambraccio sul braccio;
  • articolazione omero-radiale, tra condilo omerale e cavità glenoidea radiale (capitello radiale), che consente i movimenti di flessione e estensione dell'avambraccio sul braccio;
  • articolazione radio-ulnare prossimale, tra testa radiale e incavo radiale ulnare, che consente i movimenti di pronazione e supinazione dell'avambraccio rispetto al braccio.

Queste articolazioni sono tenute insieme da una capsula fibrosa e da quattro legamenti di cui due principali, il legamento collaterale mediale o ulnare e il legamento collaterale laterale o radiale.

Articolazione del gomito: superfici articolari

Articolazione del gomito: superfici articolari. 1. Condilo omerale e cavità glenoidale del radio: articolazione omero-radiale 2. Zona conoidea omerale e margine superiore della cavità glenoidea: articolazione omero-radiale. 3. Troclea omerale e incisura trocleare dell'ulna: articolazione omero-ulnare. 4. Incavo radiale ulnare e circonferenza articolare del radio: articolazione radio-ulnare prossimale.

Movimenti permessi dall'articolazione del gomito

L'articolazione del gomito consente i movimenti di flessione, estensione, pronazione e supinazione dell'avambraccio rispetto al braccio.

Link correlati:

Come è fatta l'articolazione della spalla?

Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?

Quali sono le articolazioni della colonna vertebrale?

Studia con noi