Membrana interossea
Membrana interossea dell'avambraccio e membrana interossea della gamba
La membrana interossea è uno strato largo e sottile di tessuto fibroso che tiene unite alcune ossa del corpo umano. Funge, in questo modo, da elemento di connessione tra le ossa, formando un'articolazione detta sindesmosi, che garantisce stabilità alle componenti ossee coinvolte nell'articolazione stessa.
Le membrane interossee nel corpo umano
Nel corpo umano sono presenti due membrana interossee; esse sono:
- membrana interossea dell'avambraccio;
- membrana interossea della gamba.
1) Membrana interossea dell'avambraccio
La membrana interossea dell'avambraccio è tesa dalla cresta interossea del radio a quella dell'ulna, cominciando alquanto al disotto della tuberosità del radio e giungendo in basso fino alla articolazione radio-ulnare distale.
Essa è particolarmente robusta nella sua parte media (è invece discontinua alle due estremità), ed è formata da fasci fibrosi diretti prevalentemente dall'alto in basso e medialmente.
Immagine anteriore della membrana interossea dell'avambraccio.
Un fascio fibroso dalla faccia anteriore del radio al di sotto della tuberosità bicipitale si porta con direzione obliqua alla base del processo coronoideo, presentando così una direzione inversa a quella delle fibre che compongono la membrana stessa. È questa la corda obliqua di Weitbrecht.
2) Membrana interossea della gamba
La membrana interossea della gamba è tesa tra la cresta longitudinale mediale fibulare, posta sulla faccia mediale del corpo del perone, e il margine laterale della tibia (cresta interossea tibiale).
È costituita fondamentalmente da fasci fibrosi che dalla tibia si portano obliquamente in basso e medialmente, per attaccarsi sul perone.
Membrana interossea della gamba.
La membrana interossea della gamba presenta due facce (anteriore e posteriore) e due estremità (superiore e inferiore): la faccia anteriore dà inserzione ai muscoli: tibiale anteriore, estensore comune delle dita, estensore proprio dell'alluce; la faccia posteriore dà inserzione al muscolo tibiale posteriore e al muscolo flessore lungo delle dita del piede; l'estremità superiore dà passaggio all'arteria e ai vasi tibiali anteriori; l'estremità inferiore dà passaggio ai vasi peronei anteriori.
La membrana interossea della gamba è interrotta superiormente da un ampio orifizio, deputato al passaggio dei vasi tibiali anteriori.
Link correlati:
Come è fatta l'articolazione della spalla?
Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?
Quali sono le articolazioni della colonna vertebrale?
Studia con noi