Linfonodi addominali
Quali sono i linfonodi addominali?
I linfonodi sono organi linfoidi periferici diffusi in tutto il corpo, con la funzione di filtrare la linfa, difendere l'organismo dalle infezioni e formare i linfociti, in risposta a stimoli esterni.
I linfonodi si raggruppano in determinate regioni (cavo dell'ascella, regione laterale del collo, ecc.) formando caratteristiche stazioni linfonodali: in questa lezione saranno esaminati e sommariamente descritti i linfonodi addominali.
Linfonodi addominali
I linfonodi addominali o lombo-aortici (in numero di 20-30), molto grossi, sono in parte distribuiti intorno all'aorta addominale (linfonodi lombo-aortici propriamente detti), in parte dinanzi all'aorta (linfonodi pre-aortici) ed in parte in vicinanza dei visceri e organi contenuti nella cavità addominale (linfonodi viscerali).
I linfonodi viscerali sono suddivisi in linfonodi gastrici, splenici, pancreatici, epatici, mesenterici, mesocolici. Questi due ultimi gruppi di linfonodi sono contenuti entro le due pagine di quella piega peritoneale che forma rispettivamente il mesentere e il mesocolon; essendo pertanto distribuiti lungo tutta la lunghezza della matassa intestinale, il loro numero si presenta elevato e si aggira intorno ai 150.
I linfonodi addominali, oltre a raccogliere i linfatici provenienti dai visceri e dagli organi ricordati, ricevono anche i vasi efferenti dei linfonodi iliaci comuni, nonché i linfatici provenienti dalle pareti dell'addome, dai reni, dalle ghiandole surrenali, dal colon discendente e dal retto.
I linfonodi addominali a loro volta danno origino a due tronchi lombo-aortici e a un tronco intestinale anteriore i quali si riuniscono per formare il dotto toracico.
Linfonodi della regione addominale. I linfonodi addominali sono caratteristici per il loro numero, per la variabilità del loro volume e per l'irregolarità (almeno apparente) della loro distribuzione. Le frecce della figura convergono in corrispondenza della cisterna del chilo o del Pecquet. Dalla cisterna del Pecquet origina il più importante tronco linfatico collettore, il dotto toracico; esso raccoglie la maggior parte della linfa, proveniente dalla parte sottodiaframmatica del nostro corpo.
Link correlati:
Struttura del sistema linfatico
Studia con noi