Cavità toracica
Che cos'è la cavità toracica?
Il torace o più comunemente il Petto, rappresenta una delle regioni della parte superiore del tronco del corpo umano.
Lo scheletro del torace è costituito dalla porzione toracica della colonna vertebrale, dallo sterno e dalle dodici paia di coste, che si articolano posteriormente con le vertebre e anteriormente con lo sterno mediante le cartilagini costali (solo le ultime due paia non sono connesse con lo sterno e si chiamano coste fluttuanti).
La cavità toracica
Tutte queste ossa delimitano nel loro insieme la cavità toracica, che è una cavità a forma di tronco di cono appiattito in senso antero-posteriore.
Nella gabbia toracica si distinguono una parete posteriore, una parete anteriore e due pareti laterali: la parete posteriore è costituita dalla colonna vertebrale e dalla porzione dorsale delle coste; le pareti laterali, dalla porzione laterale delle coste; infine la parete anteriore è costituita dall'estremità ventrale delle coste, dalle cartilagini costali e dallo sterno.
Quindi ricorda: la cavità toracica è lo spazio racchiuso tra le vertebre toraciche, le costole, lo sterno e il diaframma.
Nella cavità toracica sono compresi organi di fondamentale importanza per il sistema cardiovascolare e respiratorio.
Quali sono gli organi presenti nella cavità toracica?
Nella cavità toracica sono contenuti i polmoni, il cuore e i grossi vasi, nonché gli altri organi del mediastino anteriore e posteriore (timo, esofago, trachea, bronchi, ecc.).
Rappresentazione degli organi che riempiono la Cavità Toracica.
Nel Mediastino lo spazio tra gli organi è riempito da tessuto connettivo lasso il quale presenta funzioni di sostegno e ancoraggio. Il Mediastino si localizza quindi, tra i due polmoni i quali, pertanto, funzionano in maniera distinta.
Link correlati:
Quante sono le ossa della gabbia toracica?
Quali sono i muscoli posteriori dell'addome?
Caratteri speciali delle vertebre toraciche
Studia con noi