Amminozuccheri
Che cosa sono gli amminozuccheri?
Gli amminozuccheri sono composti in cui uno o più gruppi ossidrilici del glucide sono stati sostituiti da uno o più gruppi amminici.
Gli amminozuccheri sono molto diffusi in natura come costituenti delle glicoproteine (per esempio nelle membrane cellulari) e dei mucopolisaccaridi (ampiamente distribuiti nel tessuto connettivo, tessuto osseo e tessuto cartilagineo).
Importanti amminozuccheri
Di seguito vengono indicati e riassunti i principali amminozuccheri esistenti in natura.
Il derivato degli amminozuccheri più importante è la chitina, un polisaccaride fatto da unità di 2-acetammido-2-desossiglucosio unite con legami ß-1,4 in maniera analoga a quella riscontrata nella cellulosa.
Questo polimero viene usato come materiale strutturale e protettivo nel mondo degli animali invertebrati.
Struttura della chitina
L'acido ialuronico, un altro importante amminozucchero, è un polisaccaride composto dal 2-ammino-2-desossiglucosio e dall'acido glucuronico.
È un componente importante del tessuto connettivo animale e del liquido sinoviale che è il lubrificante naturale delle giunzioni ossee.
Struttura dell'acido ialuronico
Il 2-ammino-2-desossigalattosio è un altro importante amminozucchero.
Questo polimero è fra i principali polisaccaridi delle cartilagini ed è simile strutturalmente all'acido ialuronico, a eccezione del fatto che l'amminozucchero è il galattosio invece del glucosio, e che è presente inoltre un gruppo solfato.
L'eparina è un amminozucchero simile all'acido ialuronico; è il più importante anticoagulante fisiologico.
Studia con noi