Cristallizzazione del solfato di rame pentaidrato impuro
Relazione di laboratorio: cristallizzazione del solfato di rame pentaidrato impuro
Introduzione
La purificazione da eventuali impurezze del solfato di rame pentaidrato viene eseguita per critallizzazione.
Il metodo si basa sulla solubilizzazione in acqua calda e successiva critallizzazione a freddo del solfato di rame pentaidrato.
Raffreddando la soluzione, il solfato di rame, la cui solubilità diminuisce al diminuire della temperatura, cristallizza formando grandi cristalli regolari.
Affinché la tecnica di purificazione abbia successo è necessario che le impurezze presenti siano insolubili a caldo (si allontanano quindi per filtrazione) oppure completamente solubili anche a freddo.
Scopo dell'esperienza
Purificare per cristallizzazione il solfato di rame pentaidrato commerciale e calcolare la resa della cristallizzazione.
Attrezzature
Anello portaimbuti
Becco Bunsen
Treppiede con reticella
Due filtri di carta
Bacchetta di vetro
Due becher da 250 mL
Bilancia tecnica di sensibilità 0,01 g
Materiali e reagenti
Solfato di rame pentaidrato commerciale (CuSO4 · 5 H2O)
Procedimento
Pesare in un becher da 200 mL circa 20 g di solfato di rame commerciale (m1).
Aggiungere nel becher circa 100 mL di acqua distillata e agitare con la bacchetta di vetro fino a completa solubilizzazione del solfato di rame.
Riscaldare alla fiamma di un fornello Bunsen e sino ad ebollizione il becher contenente la soluzione di solfato di rame.
Lasciare raffreddare la soluzione.
Filtrare la soluzione su filtro a pieghe, raccogliendo il filtrato nel secondo becher. Il filtro trattiene eventuali impurezze insolubili in acqua. Il filtrato deve apparire limpido e chiaramente di colore azzurro; esso contiene il solfato di rame ed eventuali altre impurezze solubili in acqua.
Lasciare raffreddare lentamente il filtrato. A raffreddamento ultimato notare la formazione di grossi cristalli azzurri di solfato di rame pentaidrato. Più lentamente sarà stato eseguito il raffreddamento più grossi e di geometria regolare saranno i cristalli.
Pesare il secondo filtro di carta (m2).
Separare i cristalli ottenuti dalla soluzione (acque madri) mediante filtrazione con filtro conico (utilizzare il secondo filtro di carta).
Lasciare asciugare i cristalli all'aria o in stufa (non riscaldare oltre i 60°C in quanto a questa temperatura il solfato di rame perde l'acqua di cristallizzazione e diventa bianco).
Pesare il filtro di carta contenente i cristalli di solfato di rame pentaidrato (m3).
Elaborazione ed analisi dei dati
Completare la seguente tabella.
Determinare la resa percentuale del processo di cristallizzazione (per approfondimenti si veda anche come si effettua il calcolo percentuale):
Conclusioni
Si è potuto purificare per cristallizzazione il solfato di rame pentaidrato commerciale. Ciò ha permesso la determinazione della resa percentuale del processo di cristallizzazione che è risultata essere del......%.
Link correlati:
Esperimento di laboratorio: l'uovo di gomma
Studia con noi