Filtrazione
Separazione di un miscuglio tramite filtrazione
La filtrazione è un metodo di separazione che viene usato per separare un solido dal liquido in cui è disperso.
Consiste nel versare il miscuglio eterogeneo delle due sostanze su un filtro di materiale poroso (in genere, carta) sovrapposto a un imbuto.
Il filtro, solitamente un disco di carta, viene collocato all'interno di un imbuto dopo essere stato opportunamente piegato in modo da ottenere un cono.
Ecco le fasi principali da seguire per ottenere un filtro di carta:
Il disco di carta a) viene piegato in modo opportuno b) e c), aperto in modo tale da ottenere un cono chiuso d) e inserito all'interno dell'imbuto e) per eseguire il processo di filtrazione f)
Il liquido passa attraverso il filtro ed è raccolto in un becher, mentre il solido è trattenuto dal filtro stesso, da cui può essere recuperato.
Dispositivo per la filtrazione
Filtrazione sotto pressione ridotta
Per aumentare la velocità di filtrazione, si può utilizzare la filtrazione sotto pressione ridotta. Questa tecnica richiede l'uso di una beuta da vuoto (beuta codata) e di un imbuto Buchner, speciale imbuto (di solito in porcellana) dotato di una piastra forata che sostiene il filtro.
Mediante una pompa ad acqua o una pompa meccanica (per maggiori info: pompa), si crea un vuoto parziale all'interno della beuta che provoca la rapida aspirazione del componente liquido della miscela attraverso la carta da filtro.
Dispositivo per la filtrazione a pressione ridotta
Studia con noi