chimica-online.it

Tubo elettronico

Che cos'è il tubo elettronico?

I tubi elettronici sono tubi nei quali un flusso di elettroni parte da un emettitore (catodo) e giunge a un raccoglitore (anodo o placca).

I tubi elettronici sono divisi nelle due grandi categorie dei tubi a gas e dei tubi a vuoto (questi ultimi chiamati anche valvole elettroniche).

Genericamente i tubi elettronici sono dispositivi in cui si verifica conduzione di corrente elettrica per effetto del movimento di elettroni nel vuoto (tubi a vuoto) o di elettroni e ioni positivi in un gas o in un vapore (tubi a gas); in entrambi i casi il movimento ha luogo tra due o più elettrodi.

I tubi a vuoto sono contenuti in un involucro dal quale è stata tolta quasi ogni traccia di aria, così che gli elettroni possono percorrere lo spazio tra gli elettrodi senza incontrare altre particelle. Nell'involucro dei tubi a gas è invece immesso un gas di natura determinata e con pressione molto bassa, in modo che il flusso di elettroni sia accompagnato da ionizzazione del gas.

Tubi a gas

I tubi a gas sono tubi elettronici nei quali la conduzione elettrica ha luogo per effetto di una scarica in un gas o vapore a bassa pressione. Sono fondamentalmente di due tipi:

1) tubi con catodo freddo, in cui il passaggio di corrente tra gli elettrodi avviene per effetto di una scarica luminescente;

2) tubi con catodo caldo, in cui un arco elettrico determina il passaggio della corrente.

I tubi luminescenti con catodo freddo presentano caduta di tensione relativamente elevata e possono condurre corrente relativamente bassa, mentre i tubi ad arco con catodo caldo presentano bassa caduta di tensione e possono condurre corrente relativamente elevata.

Tubi a vuoto

I tubi a vuoto sono tubi elettronici nei quali si verifica conduzione di corrente elettrica per effetto del movimento di elettroni tra due o più elettrodi contenuti in un involucro in cui è stato fatto il vuoto.

I tubi a vuoto si suddividono in un grande numero di categorie e possono essere classificati con criteri molto diversi. In relazione alle caratteristiche più appariscenti d'impiego si distinguono in tubi riceventi, trasmittenti, fototubi, tubi a raggi catodici e tubi speciali.

elettrone

Rappresentazione schematica di un tubo a raggi catodici.

Impiego dei tubi elettronici

Fino a non molto tempo fa, i tubi elettronici occupavano una posizione di fondamentale importanza nelle tecnologie, in quanto erano essenziali nella tecnica delle comunicazioni elettriche, della radiodiffusione e della televisione, e inoltre trovavano largo impiego anche nei calcolatori e in altre applicazioni industriali.

Oggi però la loro importanza si è attenuata essendo stati sostituiti dai dispositivi a semiconduttori in molte applicazioni, per esempio in tutti i campi delle basse potenze.

Vengono costruiti tipi molto diversi di tubi a vuoto: per bassa potenza, per alta potenza, per i trasmettitori, per usi industriali, ecc.

Link correlati:

Che cos'è il tubo di Crookes?

Che cos'è il tubo catodico?

Come è fatto il nucleo dell'atomo?

Che cosa sono i nucleoni?

Studia con noi