chimica-online.it

Tubo catodico

Che cos'è il tubo catodico?

Vuoi sapere che cos'è un tubo catodico?

Vuoi sapere come funziona un tubo catodico?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è un tubo catodico, come è fatto e a cosa serve.

Il tubo catodico (o tubo a raggi catodici) è un dispositivo elettronico impiegato per visualizzare un segnale elettrico su uno schermo luminescente.

I tubi catodici sono stati impiegati in passato per realizzare vari tipi di dispositivi elettronici, i più importanti dei quali sono la telecamera e gli schermi di PC e televisori di vecchia generazione, quelli appunto detti a tubo catodico.

Il primo tubo a raggi catodici della storia è stato il tubo di Crookes, realizzato dal chimico e fisico britannico William Crookes nella seconda metà del XIX secolo e ripreso successivamente dal fisico britannico Joseph John Thomson nei suoi esperimenti che gli permisero di scoprire gli elettroni.

Il tubo catodico è un tubo in vetro mantenuto a bassissime pressioni, alle estremità del quale sono applicati due elettrodi collegati rispettivamente con il polo positivo (anodo) e con il polo negativo (catodo) di un generatore di corrente.

Quando la differenza tra gli elettrodi raggiunge un valore elevato (> 10 Kv) e la pressione all'interno del tubo valori bassissimi (< 10-6 atm), il vetro di fronte al catodo emette una debole luminescenza (fluorescenza).

elettrone

Rappresentazione schematica di un tubo catodico.

Tale fenomeno è dovuto agli elettroni (raggi catodici) che si muovono dal catodo verso l'anodo rendendo fluorescente la parete del tubo che colpiscono.

Link correlati:

Quanto vale la carica elettrica dell'elettrone?

Quanto vale la massa dell'elettrone?

Quali sono le particelle dell'atomo?

Che cos'è un tubo a vuoto o valvola termoionica?

Che cosa sono i protoni, gli elettroni e i neutroni?

Come è fatto il nucleo dell'atomo?

Che cos'è l'effetto termoionico?

Che cos'è il tubo radiogeno?

Che cosa sono i nucleoni?

Studia con noi