chimica-online.it

1 molare

Che cosa significa 1 molare?

Il termine 1 molare si riferisce alla concentrazione di una soluzione. La molarità è infatti uno dei metodi utilizzati in chimica per esprimere la concentrazione di una soluzione.

In questa lezione, dopo avere introdotto la molarità, vedremo a cosa si riferisce il termine 1 molare e vedremo come è possibile preparare una soluzione a tale concentrazione.

Molarità

Per comprendere appieno la definizione di molarità, bisogna innanzitutto avere ben chiaro che cosa sono il soluto e il solvente di una soluzione.

Soluto e solvente sono i due componenti di una soluzione. Il solvente (solitamente acqua) è il componente presente in quantità maggiore, che scioglie il soluto; il soluto è il componente presente in quantità minore che viene sciolto nel solvente.

Se ad esempio sciogliamo il comune sale da cucina in acqua, il sale da cucina è il soluto mentre l'acqua è il solvente; sciogliendo il sale nell'acqua si viene a creare una soluzione.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione, vediamo che cos'è la molarità e come è definita.

La molarità o concentrazione molare (M) di una soluzione esprime il numero di moli (n) di soluto contenute in un litro di soluzione.

Operativamente la molarità è data dal rapporto tra il numero di moli di soluto e il volume in litri della soluzione; la si calcola con la seguente formula:

molarità

in cui nsoluto sono le moli di soluto, calcolabili dal rapporto tra la massa del soluto e la sua massa molare Mm (la massa molare del soluto rappresenta la massa in grammi di una mole di soluto e quindi ha come unità di misura g/mol. Essa coincide numericamente con il valore della massa molecolare - o eventualmente con la massa atomica - e la si calcola eseguendo la somma dei pesi atomici di tutti gli atomi che compongono la molecola):

moli

ovvero:

formula moli

Soluzione 1 molare

Una soluzione 1 molare è una soluzione che ha concentrazione 1 mol/L. Ciò significa che in un litro di soluzione è disciolta 1 mole di soluto, indipendentemente dal tipo di soluto.

Quindi, ad esempio, una soluzione 1 molare di NaCl è una soluzione che contiene 1 mole di NaCl (cloruro di sodio, il comune sale da cucina) in un litro di soluzione; allo stesso modo, una soluzione 1 molare di saccarosio (il comune zucchero) è una soluzione che contiene 1 mole di saccarosio in un litro di soluzione.

Come si prepara una soluzione 1 molare

Per determinare quanti grammi di soluto sono disciolti in un litro di soluzione 1 molare è necessario conoscere il tipo di soluto disciolto e quindi la sua massa molare.

Se ad esempio il soluto disciolto è saccarosio, di formula chimica C12H22O11, sappiamo che in un litro di soluzione è presente 1 mole di saccarosio; siccome il saccarosio ha massa molare 342,3 g/mol in un litro di soluzione sono disciolti 342,3 g di soluto.

In conclusione, per preparare una soluzione 1 molare di saccarosio è necessario sciogliere 342,3 g di zucchero in tanta acqua da ottenere una soluzione finale con volume pari a un litro.

Quanti grammi di NaCl sono sciolti in un litro di soluzione 1 molare?

Calcoliamo inizialmente la massa molare del cloruro di sodio:

Mm (NaCl) = Mm (Na) + Mm (Cl) = 23,0 + 35,45 = 58,45 g/mol

Quindi una mole di NaCl corrisponde a 58,45 grammi. In un litro di soluzione 1 molare di NaCl sono pertanto presenti 58,45 grammi di NaCl.

Esercizi sulla molarità

Li trovi al seguente link: esercizi sulla molarità.

Quiz sulle soluzioni

Li trovi qui: quiz sulle soluzioni.

Relazione di laboratorio

Se sei interessato ad una relazione di laboratorio riguardante questi argomenti, vai al seguente link: preparazione di una soluzione a molarità nota.

Link correlati:

Come passare dalla normalità alla molarità con una semplice equazione

Che cosa identifica il simbolo m?

Studia con noi