Massa molare NaCl
Calcolo della massa molare di NaCl
Il cloruro di sodio (NaCl) è un composto ionico, più in particolare un sale binario, formato da ioni Na+ e Cl−.
La formula chimica NaCl non descrive pertanto una struttura molecolare ma indica in quale proporzione sono presenti gli ioni positivi (Na+) e negativi (Cl−) nel cristallo di NaCl.
La massa molare M di un composto ionico (come ad esempio il cloruro di sodio, NaCl) rappresenta la massa in grammi di una mole di sostanza; il suo valore coincide numericamente con quello del peso formula ma ha g/mol (si legga: grammi fratto mole) come unità di misura.
In questa lezione vedremo quanto vale la massa molare del cloruro di sodio (NaCl) e come si deve procedere per il suo calcolo.
Massa molare NaCl: premessa!
Dalla tavola periodica degli elementi chimici è possibile notare che la massa molare del sodio vale 22,99 g/mol (è numericamente uguale alla sua massa atomica ma ha come unità di misura g/mol) mentre la massa molare del cloro vale 35,45 g/mol (stesso discorso: è numericamente uguale alla sua massa atomica ma ha g/mol come unità di misura).
Massa molare NaCl: come si calcola?
Per il calcolo della massa molare di un composto è sufficiente sommare le masse molari di tutti gli elementi che lo compongono.
Come detto in precedenza, il cloruro di sodio è un composto ionico la cui formula chimica NaCl: tale formula chimica non descrive una struttura molecolare, ma è una rappresentazione di comodo che indica la proporzione esistente nel cristallo tra ioni positivi e negativi (formula minima).
Nel cristallo di NaCl gli ioni Na+ e Cl− sono dunque nel rapporto 1 : 1 e pertanto la massa molare di NaCl la si trova sommando tra loro le masse molari di Na e di Cl.
Come discusso nella premessa, la massa molare del sodio vale 22,99 g/mol mentre la massa molare del cloro vale 35,45 g/mol.
La massa molecolare di NaCl vale pertanto:
M(NaCl) = M(Na) + M(Cl) = 22,99 + 35,45 = 58,44 g/mol
In conclusione:
Massa molare NaCl in kg/mol
Anche se poco utilizzata come unità di misura, potrebbe tornare utile il calcolo della massa molare di NaCl in kg/mol. In questo caso è sufficiente dividere per 1000 il valore della massa molare di NaCl in g/mol.
Risulta quindi che la massa molare di NaCl in kg/mol vale 0,05844 kg/mol.
Link correlati:
Calcolo della massa molare della CO2
Tool online e gratuito per il calcolo della massa molare dei composti
Esercizi sulla mole
Se ti interessano esercizi svolti su questi argomenti vai al seguente link: esercizi con le moli.
Quiz sulla mole
Se ti interessano li trovi qui: quiz sulla mole.
Studia con noi