chimica-online.it

Formula chimica del glucosio

Qual è la formula chimica del glucosio?

La formula chimica di una sostanza indica quali elementi chimici costituiscono la sua molecola e quanti atomi di ciascun elemento chimico sono presenti.

Essa ci dà quindi informazioni di tipo qualitativo e informazioni di tipo quantitativo.

L'informazione di tipo qualitativo che possiamo ricavare dalla formula chimica è conoscere quali tipi di elementi chimici costituiscono quel dato composto.

Le informazioni di tipo quantitativo si ricavano analizzando i numeri in basso a destra del simbolo di ogni elemento. Tali numeri sono chiamati indici numerici ed indicano il numero di atomi di ciascun elemento presenti nella molecola.

Passiamo ora ad analizzare la formula chimica del glucosio

Il glucosio si presenta come un solido cristallino bianco; è un monosaccaride a sei atomi di carbonio.

La formula chimica del glucosio è la seguente: C6H12O6.

Pertanto la sua molecola è costituita da 6 atomi di carbonio, 12 atomi di idrogeno e 6 atomi di ossigeno; il peso molecolare del glucosio è di 180,16 g/mol.

Il glucosio è presente sia come D-glucosio che come L-glucosio (che risultano enantiomeri), a seconda della posizione del gruppo -OH legato al C-5 rispetto a quella della D- o L-gliceraldeide.

Il glucosio esiste in una struttura aperta in equilibrio con due strutture cicliche piranosidiche a sei atomi. Tali strutture sono dovute alla formazione di un emiacetale ciclico per reazione intramolecolare del gruppo aldeidico con il gruppo ossidrilico in posizione 5.

La chiusura dell'anello converte il carbonio aldeidico in un carbonio asimmetrico, pertanto si avranno 2 emiacetali in soluzione acquosa, in equilibrio con l'adeide; solo una piccola quantità di forma aldeidica libera rimane in equilibrio con le forme emiacetaliche in soluzione.

La chiusura dell'anello per il D-glucosio è rappresentato nella figura seguente:

mutarotazione

Mutarotazione del glucosio.

Ti potrebbe interessare:

Studia con noi