Abbagliamento
Che cos'è l'abbagliamento?
Con il termine di abbagliamento si indicano due fenomeni transitori della vista che intervengono in maniera completamente diversa sull'occhio umano e cioè: l'abbagliamento energetico e l'abbagliamento per contrasto.
Abbagliamento energetico
L'abbagliamento energetico si ha quando l'occhio è sottoposto a una radiazione luminosa come quella prodotta dal Sole e può procurare una temporanea menomazione delle facoltà visive dovuta ad alterazioni della retina.
Abbagliamento per contrasto
L'abbagliamento per contrasto è dovuto ad illuminazione artificiale ed è causato dal contrasto tra la radiazione luminosa artificiale e lo sfondo circostante.
Un esempio è quello che si può registrare alla guida dei veicoli durante la notte, essendo pressoché infinito il rapporto fra la luminanza dei proiettori dei veicoli incrociati e quella dello sfondo; gli stessi proiettori accesi in pieno giorno non potrebbero produrre invece alcun effetto.
La tecnica dell'illuminazione è protesa a minimizzare il rischio di abbagliamento causato dalle sorgenti luminose.
A tale scopo deve tenero conto di diversi fattori, quali ad esempio: la luminanza delle sorgenti, la disposizione delle sorgenti luminose rispetto alla direzione normale di osservazione, il contrasto fra la luminanza della sorgente e quella del suo contorno, ecc.
Importanza del fenomeno dell'abbagliamento
Il fenomeno dell'abbagliamento riveste grande importanza sia nella tecnica della illuminazione degli ambienti che per la sicurezza della circolazione stradale notturna degli autoveicoli; infatti sotto tale aspetto è stato studiato con particolare attenzione.
Per combattere il fenomeno dell'abbagliamento, gli autoveicoli sono dotati di proiettori che emettono, oltre al fascio di luce per l'illuminazione di profondità, anche il fascio di luce anabbagliante, i proiettori; durante la fase di incrocio degli autoveicoli procedenti in senso inverso, debbono essere accesi i proiettori anabbaglianti.
I proiettori degli autoveicoli sono costruiti secondo rigorose norme internazionali che stabiliscono i requisiti tecnici indispensabili per garantire la sicurezza della circolazione notturna.
Il problema non può dirsi tuttora risolto e pertanto il fenomeno dell'abbagliamento nella fase di incrocio dei veicoli continua ad interessare gli studiosi. L'orientamento è di aumentare la distanza di visibilità in modo che il conducente possa vedere in precedenza là dove poi vedrà meno nel momento del maggior abbagliamento.
Link correlati:
Le onde elettromagnetiche e la natura ondulatoria della luce
Che cosa sono le onde radio?
Che cos'è e come funziona un aliante?
Che cos'è un arco elettrico?
Che cos'è un aliscafo?
Studia con noi