chimica-online.it

Silani

Proprietà e caratteristiche dei silani

I silani, sono gli idruri del silicio.

Hanno formula chimica generale SinH2n+2 (n ≤ 6) analoga a quella degli idrocarburi saturi alcani CnH2n+2.

Come è possibile notare nella immagine seguente, silani ed alcani sono strutturalmente simili:

silani

Si conoscono anche silani ciclici (ciclosilani): ad esempio il dimetilciclopentasilano (catena chiusa di 5 atomi Si, ciascuno legato a due gruppi metile -CH3).

Proprietà chimiche dei silani

Come precedentemente detto, i silani hanno formula chimica generale SinH2n+2 (con n ≤ 6); essi sono tanto meno stabili quanto maggiore è il valore di n.

Sono forti riducenti, bruciano all'aria e in acqua si idrolizzano facilmente formando idrogeno e silice idrata colloidale.

Il legame silicio-idrogeno dei silani è polarizzato in modo da avere l'idrogeno parzialmente negativo; ciò è dovuto alla maggiore elettronegatività dell'idrogeno rispetto a quella del silicio.

Preparazione dei silani

I silani che contengono i legami Si-H possono essere preparati dagli alogenuri di silile per sostituzione preferenziale dell'alogeno con reagenti organometallici:

HSiCl3 + RMgCl → RSiHCl2

Alternativamente i silani possono essere preparati dagli alogenuri di silile per riduzione con idruro di litioalluminio:

R3SiCl + LiAlH4 → R3SiH

Il silano SiH4 (il termine più semplice tra i silani) può prepararsi per reazione dell'idruro di litio e alluminio con tetracloruro di silicio secondo la seguenre reazione chimica:

LiAlH4 + SiCl4 → LiCl + AlCl3 + SiH4

Studia con noi