chimica-online.it

Velocità di crociera

Che cos'è la la velocità di crociera?

Su un autoveicolo, aeromobile o imbarcazione, la velocità di crociera è la velocità che permette di avere il miglior rapporto "km percorsi"/"litri di carburante consumati" e quindi è la velocità che permette di percorre, a parità di carburante consumato, la distanza maggiore.

Oltre che un risparmio economico, mantenere la velocità di crociera permette a tutti gli organi del veicolo di lavorare in modo corretto senza essere particolarmente usurati.

Poiché il rapporto "km percorsi"/"litri di carburante consumati" varia in funzione di alcuni parametri tra cui il carico e le condizioni atmosferiche, essa non è un valore fisso; in ogni caso, in molte situazioni, la velocità di crociera è la velocità in cui il motore è al 75% del suo massimo regime.

Velocità di crociera di una nave da crociera

La MSC Fantasia, una nave da crociera della compagnia MSC Crociere, ha una velocità di crociera di 18 nodi (= 33,3 km/h) e può raggiungere una velocità massima di 22,87 nodi (= 42,3 km/h).

MSC Fantasia

La nave da crociera MSC Fantasia.

Velocità di crociera del Kamov Ka-50

La velocità di crociera dell'elicottero russo medio pesante d'attacco Kamov Ka-50, è di 270 km/h; la sua velocità massima è invece di 390 km/h.

Kamov Ka-50

L'elicottero Kamov Ka-50.

Velocità di crociera del Boeing 747

Nel Boeing 747, un aereo di linea dotato di quattro motori a reazione che lo possono spingere sino ad una velocità massima di 1.000 km/h, la velocità di crociera è di 913 km/h.

Link correlati:

Qual è la velocità di un elicottero?

Applicazione della formula del numero di Mach

Qual è la velocità di un jet?

Qual è la velocità massima raggiunta da Bolt?

Che cos'è e cosa rappresenta il numero di Mach?

Quanti venti ci sono in Italia?

Vuoi sapere qual è il grattacielo più alto del mondo?

Che cos'è e come funziona un aliante?

Studia con noi