chimica-online.it

Velocità jet

Qual è la velocità di un jet?

Il jet è un aeroplano spinto da un motore a reazione (o motore a getto) nel quale l'energia chimica del combustibile viene trasformata in energia cinetica dei combusti detti quindi "getto".

A differenza degli aerei ad elica, che devono rimanere a quote più basse, i jet possono spingersi - grazie al loro tipo di motore - anche a quote più alte in cui l'aria rarefatta oppone un minore attrito.

Ma qual è la velocità di un jet?

Rispetto agli aerei ad elica, i jet possono raggiungere velocità molto elevate. Nel volere quantificare la velocità di un jet, bisogna fare distinzione tra i jet civili e quelli militari.

Velocità del Gulfstream G650

I jet civili più economici, come i very light jet, presentano velocità di crociera di circa 900 Km/h. Gli Heavy jet invece, che sono dotati di motori più prestanti, possono raggiungere velocità di crociera di circa circa 1000 Km/h.

Il Gulfstream G650 è un aereo business jet bimotore statunitense prodotto dalla Gulfstream Aerospace; può essere configurato per trasportare da 11 a 18 passeggeri.

La sua velocità massima è di 0,90 Mach (= 956 km/h) mentre la sua velocità velocità di servizio è pari a 0,85 Mach (= 904 km/h).

Gulfstream G650

Il Gulfstream G650.

F35 Lightning II

I jet militari sono molto più veloci di quelli civili. Ad esempio, l'F35 Lightning II, un jet da combattimento a singolo propulsore con ala trapezoidale di nuova generazione può volare ad una velocità massima di 1.975 km/h.

F35 Lightning II

F35 Lightning II.

È un aereo omni-ruolo in quanto possiede può svolgere contemporaneamente differenti attività operative.

Link correlati:

Che cos'è la la velocità di crociera?

Qual è la velocità di un elicottero?

Qual è la velocità di un aereo di linea?

Che cosa rappresenta il simbolo della pace?

Applicazione della formula del numero di Mach

Studia con noi