Simbolo della pace
Che cosa rappresenta il simbolo della pace?
Il simbolo della pace è un logo ideato dal disegnatore e pacifista britannico Gerald Holtom (Twickenham, 20 gennaio 1914 – 18 settembre 1985) il 21 gennaio del 1958; il logo, mai sottoposto a copyright, divenne inizialmente simbolo per la campagna per il disarmo nucleare e solo successivamente come un generico segno di pace.
Origine del simbolo della pace
Il significato del simbolo della pace trae origine dalle lettere N e D dell'alfabeto semaforico, un tipo di segnalazione con le bandierine usato in ambito navale; le due lettere, racchiuse da un cerchio a rappresentazione del mondo, sono l'acronimo di Nuclear Disarmament ovvero "Disarmo Nucleare".
Nell'alfabeto semaforico la lettere "N" è infatti rappresentata due braccia distese a 45° verso il basso mentre la lettera "D" è rappresentata da un braccio disteso sopra la testa e un braccio disteso verso il basso; la combinazione delle due lettere forma il simbolo della pace.
1) simbolo della pace; 2) lettera N secondo l'alfabeto semaforico; 3) lettera D secondo l'alfabeto semaforico; 4) combinazione delle lettere N e D.
In seguito Holtom diede al suo logo un significato più personale, ovvero quello di un uomo disperato e impotente davanti alla guerra: "Ero in uno stato di disperazione. Profonda disperazione. Ho disegnato me stesso: la rappresentazione di un individuo disperato, con le palme delle mani allargate all'infuori e verso il basso, alla maniera del contadino di Goya davanti al plotone d'esecuzione. Ho dato al disegno la forma di una linea e ci ho fatto un cerchio intorno".
Secondo alcuni, il simbolo della pace è invece la rappresentazione stilizzata di un B-52, un bombardiere strategico a lungo raggio prodotto dall'azienda statunitense Boeing, simbolo dell'antimilitarismo.
Il bombardiere B52.
Ricordiamo infine che la prima apparizione in pubblico del segno della pace si ebbe durante la "Marcia di Aldermaston" nota anche come "Marcia di Pasqua", una grande manifestazione anti-nucleare del 1958 che partì da Londra per terminare, appunto, nella piccola cittadina di Aldermaston, sede della produzione delle armi nucleari britanniche, dove i manifestanti - con i loro corpi - bloccarono l'accesso allo stabilimento delle armi nucleari.
Link correlati:
Qual è il simbolo del forno statico?
Qual è il simbolo del forno ventilato?
Qual è il simbolo dello scongelamento nel forno?
Come si può pesare la farina senza bilancia?
Qual è il simbolo sui contenitori di plastica per microonde?
Studia con noi