chimica-online.it

Protofiti

Che cosa sono i protofiti?

I protofiti sono organismi unicellulari, vegetali ed eucarioti, aventi una presunta affinità con le piante, in quanto organismi autotrofi.

Sono in grado di formare associazioni cellulari labili, dall'aspetto globoso o filiforme, capaci, poi, di disaggregarsi in singoli individui unicellulari, come avviene, ad esempio, in certe cianofite, alghe e mixomiceti.

Secondo alcuni autori, i protofiti (organismi vegetali) e i protozoi (organismi animali) costituiscono uno dei regni del mondo vivente, quello dei protisti.

Appartengono ai protofiti i dinoflagellati e le diatomee.

Dinoflagellati

I dinoflagellati sono alghe microscopiche, solitamente unicellulari e flagellate, che rappresentano uno dei più importanti gruppi del fitoplancton sia d'acqua dolce che salata.

Diatomee

Le diatomee sono un gruppo di alghe unicellulari fotosintetiche di dimensioni variabili tra i 20 e i 500 µm; sono presenti pressoché in qualsiasi ambiente acquatico (marino, d'acqua dolce) e/o umido (nei terreni, muschi, corteccia degli alberi).

Come i dinoflagellati, fanno parte del fitoplancton e svolgono un ruolo chiave come produttori primari nella catena alimentare degli ambienti marini.

Link correlati:

Che cos'è lo Zooplancton?

Che cosa sono gli infusori?

Che cosa sono i cromatofori?

Che cosa sono i muschi?

Studia con noi