NADP e NADPH
NADP e NADPH - nicotinammide adenina dinucleotide fosfato
Il NADP, nicotinammide adenina dinucleotide fosfato, è un coenzima in cui sono presenti due nucleotidi uniti mediante un legame fosfoanidridico tra i rispettivi gruppi fosfato.
Uno dei due nucleotidi è formato da ribosio e adenina, l'altro contiene ribosio e l'anello nicotinammidico, detto anche piridinico perché ricorda la piridina; il ribosio dell'adenosina è esterificato in posizione 3' con un gruppo fosfato.
Oltre al NADP le cellule utilizzano l'analogo NAD.
Il NADP è coinvolto nelle reazioni redox in cui vengono trasferiti ioni idruro (H−); può esistere in forma ossidata NADP+ o ridotta NADPH.
La riduzione del NADP+ avviene sull'anello nicotinammidico dove l'atomo di azoto perde la carica positiva presente nella forma ossidata.
Il NADP contiene due nucleotidi tenuti insieme da un legame fosfoanidridico. La forma ossidata (NADP+) presenta una carica positiva sull'atomo di azoto dell'anello piridinico. In seguito a riduzione mediante uno ione idruro (H+ + 2e−) la carica positiva scompare.
Ruolo del NADP nella cellula
Il ruolo di un coenzima è quello di coadiuvare l'attività catalitica di un enzima, legandosi ad esso in modo transitorio o permanente.
Quando un coenzima è legato stabilmente in modo covalente al proprio enzima è definito gruppo prostetico.
Il nicotinammide adenina dinucleotide fosfato (NADP) interagisce con gli enzimi in modo relativamente debole e diffonde facilmente dalla superficie di un enzima a quella di un altro.
Il NADP interviene nelle reazioni di ossidoriduzione catalizzate da enzimi chiamati in modo generico ossidoreduttasi e più comunemente come deidrogenasi (talvolta reduttasi), dato che il trasferimento di elettroni da un substrato a un altro avviene mediante ioni idruro (H−).
Gli ioni idruro consentono quindi di ossidare o ridurre le molecole mediante il trasferimento di due elettroni per volta.
Le reazioni redox in cui è coinvolto il nicotinammide adenina dinucleotide fosfato NADP prevede anche il trasferimento di ioni idrogeno (H+) dal mezzo acquoso al substrato o viceversa.
Enzimi che utilizzano NADP
Sono noti più di 200 enzimi che catalizzano reazioni in cui il NADP+ accetta uno ione idruro da un composto ridotto oppure in cui il NADPH cede uno ione idruro per ridurre un composto.
La riduzione del NADP+ a NADPH è affidata alla via dei pentoso fosfati.
NADPH interviene nelle biosintesi riduttive dell'anabolismo (ad esempio nella biosintesi degli acidi grassi).
Lo schema generico delle reazioni redox in cui interviene NADP è:
A + NADPH + H+ → AH2 + NADP+ [Riduzione di un substrato]
La tabella riporta alcuni dei principali enzimi che utilizzano NAD o NADP o entrambi nella cellula.
Link correlati:
Studia con noi