Epitelio pseudostratificato
Che cos'è l'epitelio pseudostratificato?
Le cellule epiteliali sono le cellule che compongono uno dei quattro tipi di tessuto che formano il nostro corpo: il tessuto epiteliale.
Il tessuto epiteliale può svolgere numerose funzioni, e in base ad esse può mostrare differenti caratteristiche morfologiche e differente organizzazione degli strati cellulari. Queste differenze si riflettono nella diversa struttura delle cellule epiteliali che formano il tessuto.
L'epitelio pseudostratificato
L'epitelio pseudostratificato (definito anche "epitelio pluriseriato" o "a più file di nuclei"), pur essendo un epitelio di tipo semplice, può dare l'impressione di essere formato da più strati di cellule sovrapposte.
In realtà, tutte le cellule di questo epitelio sono in contatto con la lamina basale, quindi di fatto rappresentano un unico strato, ma alcune sono piccole e non raggiungono la superficie esterna rimanendo come "soffocate" dalle pareti delle cellule più grandi.
I nuclei delle cellule che compongono questo tessuto, quindi, non sono tutti sullo stesso piano, dando l'impressione della presenza di più strati cellulari.
Tale epitelio viene nominato in questo modo in quanti i nuclei delle cellule alte sono in una posizione più superficiale rispetto a quelli delle cellule più basse, l'epitelio, pur essendo formato da una singola fila di cellule, può apparire appunto "stratificato".
Mentre le cellule basse (basali) sono probabilmente elementi staminali, quelle alte (pienamente differenziate) possono presentare specializzazioni di membrana come ciglia, microvilli o stereociglia.
Il dominio apicale di queste cellule può presentarsi ciliato, nelle cellule che fanno parte degli epiteli delle vie respiratorie, o sterocigliato, dotato cioè di microvilli per l'assorbimento degli elementi nutritivi (tubo digerente).
Rappresentazione dell'epitelio pseudostratificato: parte degli elementi cellulari è provvista di ciglia vibratili. Sono evidenti le cellule caliciformi mucipare.
Epiteli di questo tipo si trovano nelle vie respiratorie, nell'epididimo, nelle vescicole seminali e nei condotti escretori di alcune ghiandole.
Link correlati:
Che cos'è l'epitelio pavimentoso?
Che cos'è l'epitelio cubico?
Che cos'è l'epitelio di transizione?
Che cos'è l'epitelio cilindrico?
Studia con noi