Epitelio cubico
Che cos'è l'epitelio cubico?
Le cellule epiteliali sono le cellule che compongono uno dei quattro tipi di tessuto che formano il nostro corpo: il tessuto epiteliale.
Il tessuto epiteliale può svolgere numerose funzioni, e in base ad esse può mostrare differenti caratteristiche morfologiche e differente organizzazione degli strati cellulari. Queste differenze si riflettono nella diversa struttura delle cellule epiteliali che formano il tessuto.
L'epitelio cubico
Il tessuto epiteliale cubico o isoprismatico è caratterizzato da cellule epiteliali in cui altezza e larghezza si equivalgono.
Il nucleo cellulare è di forma sferica e posizionato centralmente; in alcuni casi la morfologia può essere vagamente allungata, ricordando quella delle cellule dell'epitelio cilindrico, ma a differenza di quest'ultimo il nucleo mantiene il suo aspetto caratteristico.
Nella disposizione monostratificata (predominante nei mammiferi) questo epitelio, che presenta elevate capacità di contenimento, riveste i dotti ghiandolari e i tubuli renali, mentre la disposizione pluristratificata è estremamente rara, circoscritta a pochi eccezionali dotti escretori di notevole dimensione.
Epitelio cubico semplice
Le cellule dell'epitelio cubico (o isoprismatico) semplice hanno una forma omogenea e dimensioni intermedie tra quelle pavimentose e quelle prismatiche; sono tanto alte quanto larghe e il nucleo è di forma sferica posizionato al centro.
L'epitelio cubico semplice è formato da un singolo strato di cellule cuboidali.
L'epitelio cubico semplice occupa, sovente, le zone di transizione poste tra un epitelio pavimentoso e uno cilindrico. Sono inoltre rivestiti da epitelio cubico semplice la superficie dell'ovaio, i condotti escretori ghiandolari di piccolo calibro e alcuni tratti dell'albero bronchiale e del nefrone.
Epitelio cubico pluristratificato
L'epitelio cubico (o isoprismatico) pluristratificato è costituito da cellule cubiche disposte usualmente in due o tre strati, a fungere unicamente da rivestimento.
Rappresentazione dell'epitelio cubico pluristratificato.
Questo tipo di epitelio è presente in rare sedi, come certi dotti escretori di notevole dimensione.
Link correlati:
Che cos'è l'epitelio pseudostratificato?
Che cos'è l'epitelio di transizione?
Che cosa sono le cellule somatiche?
Studia con noi