chimica-online.it

Deossiemoglobina

Che cos'è la deossiemoglobina?

Con il termine di deossiemoglobina si intende l'emoglobina priva di ossigeno (l'emoglobina che lega l'ossigeno è invece detta ossiemoglobina).

Proprietà della deossiemoglobina

L'emoglobina, presente nei globuli rossi del sangue, è una molecola complessa, formata da quattro catene proteiche di globina e da altrettanti gruppi eme, pigmento responsabile del trasporto dell'ossigeno.

Il gruppo eme contiene Fe2+ che è capace di legare labilmente l'ossigeno molecolare (O2) in funzione della diversa pressione parziale del gas a livello dei diversi distretti anatomici (polmoni e tessuti periferici).

Tale processo è fondamentale in quanto permette il trasporto dell'ossigeno attraverso il sangue, raccogliendolo in prossimità dei polmoni e trasportandolo ai tessuti.

In prossimità dei tessuti, i globuli rossi rilasciano l'ossigeno, che va ad alimentare le cellule del tessuto stesso, e raccolgono l'anidride carbonica (CO2) prodotta come scarto dai tessuti stessi.

Quindi, l'ossigeno si lega alla deossiemoglobina (Hb) a livello dei capillari polmonari (durante la respirazione polmonare) e viene trasportato ai tessuti periferici:

Hb + O2 → HbO2

Nei tessuti periferici, l'ossiemoglobina (HbO2) rilascia l'ossigeno

HbO2 → Hb + O2

trasformandosi nuovamente in deossiemoglobina (Hb).

Riassumendo

L'emoglobina che ha legato l'ossigeno si denomina ossiemoglobina; quella priva di ossigeno è la deossiemoglobina.

Senza la formazione dell'ossiemoglobina, gli eritrociti (globuli rossi) non potrebbero assolvere alla loro mansione di trasportatori di ossigeno nel sangue.

Link correlati:

Che cos'è la carbossiemoglobina?

Regolazione biologica del pH del sangue

Vuoi sapere perché il sangue è rosso?

Studia con noi