chimica-online.it

Ossiemoglobina

Che cos'è l'ossiemoglobina?

Con il termine di ossiemoglobina si intende l'emoglobina che ha legato l'ossigeno (l'emoglobina priva di ossigeno è invece detta deossiemoglobina).

Proprietà dell'ossiemoglobina

L'ossiemoglobina è un composto labile, di colore rosso vivo, che si forma a livello dei capillari polmonari durante la respirazione e si scinde a livello dei tessuti, ai quali cede ossigeno.

L'ossigeno, essendo poco solubile in acqua, non può essere trasportato a livello dei tessuti nel plasma sanguigno: per questo motivo è necessario che l'ossigeno si leghi a qualche molecola nel torrente ematico.

Tale funzione viene svolta dall'emoglobina presente nei globuli rossi: l'emoglobina costituisce il 95% del contenuto dei globuli rossi e, come detto, conferisce alla cellula la capacità di trasportare ossigeno (e anidride carbonica).

Struttura dell'emoglobina

L'emoglobina è una grande e complessa metalloproteina, caratterizzata da quattro catene proteiche globulari ciascuna delle quali è avvolta attorno ad un gruppo eme che contiene Fe2+; è il gruppo eme che conferisce alle catene dell'emoglobina la capacità di trasportare l'ossigeno.

Struttura dell'emoglobina: l'emoglobina è costituita da quattro subunità, rappresentate, in figura, due in blu e due in rosso.

La quasi totalità dell'ossigeno presente nel sangue è legato all'emoglobina, formando l'ossiemoglobina; senza la formazione dell'ossiemoglobina, quindi, gli eritrociti non potrebbero assolvere alla loro mansione di trasportatori di ossigeno nel sangue.

Struttura tesa T

L'emoglobina presenta, in realtà, due diverse isoforme, la prima prevalentemente rappresentata dalla ossiemoglobina, definita come  "struttura rilassata" (R), la seconda, relativa alla deossiemoglobina, definita invece come "struttura tesa" (T).

La transizione nell'una o nell'altra forma dipende dalla concentrazione di CO2: in presenza di elevate concentrazioni di CO2 (come ad esempio nei pressi delle cellule dei tessuti periferici) l'emoglobina R si tramuta in emoglobina T, rilasciando l'ossigeno a cui era legata.

Al contrario, in prossimità degli alveoli polmonari, dove la concentrazione di CO2 è più bassa, l'emoglobina torna nella forma R e lega le molecole di ossigeno, trasportandole così verso i tessuti.

Valutazione dell'ossiemoglobina nel sangue

Il test dell'ossiemoglobina viene solitamente richiesto dal medico competente per monitorare i lavoratori esposti alla presenza di gas tossici, in particolare al monossido di carbonio.

Riassumendo

L'ossiemoglobina:

  • si ottiene dall'associazione dell'ossigeno molecolare con l'emoglobina del sangue;
  • è un composto labile;
  • è di colore rosso brillante;
  • cedendo ossigeno molecolare si trasforma nella deossiemoglobina.

Link correlati:

Che cos'è la carbossiemoglobina?

Regolazione biologica del pH del sangue

Vuoi sapere perché il sangue è rosso?

Studia con noi