Pianeti del Sistema Solare
Quali sono i pianeti del Sistema Solare?
Vuoi sapere quali sono i pianeti del Sistema Solare?
Se si continua pure con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti quali sono i nomi dei pianeti del Sistema Solare.
Iniziamo con il ricordare che un pianeta è un corpo celeste - di forma sferoidale - che orbita attorno a una stella, ma che, a differenza di quest'ultima, non produce energia tramite fusione nucleare.
Fatta questa breve ma indispensabile introduzione, passiamo al motivo per cui sei giunto sino a questa pagina del sito e ci chiediamo: quali sono i pianeti del Sistema Solare?
Ma quali sono i pianeti del Sistema Solare
Appartengono al Sistema Solare otto pianeti; in ordine di distanza dal Sole essi sono:
- Mercurio: è il pianeta più interno e più piccolo del Sistema Solare; la sua orbita è anche la più eccentrica. Dalla Terra è visibile ad occhio nudo.
- Venere: dopo la Luna è l'oggetto naturale più luminoso nel cielo notturno e per questo motivo è conosciuto fin dall'antichità.
- Terra: sia per massa che per diametro è il più grande dei pianeti terrestri del Sistema Solare.
- Marte: è visibile a occhio nudo ed è chiamato "Pianeta Rosso" a causa del suo colore caratteristico dovuto alle grandi quantità di ossido di ferro che lo ricoprono.
- Giove: è il pianeta più grande di tutto il Sistema Solare e dalla Terra è visibile ad occhio nudo.
- Saturno: è, dopo Giove, il secondo pianeta più massiccio del Sistema Solare. Dalla Terra è visibile ad occhio nudo.
- Urano: è il terzo pianeta del Sistema Solare per diametro e il quarto per massa. Dalla Terra è visibile ad occhio nudo.
- Nettuno: partendo dal Sole è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema Solare. È il quarto pianeta del Sistema Solare per diametro e il terzo per massa.
Come potete notare tra i pianeti del Sistema Solare non è stato inserito Plutone: sino al 2006 infatti anche Plutone era incluso tra i pianeti, pertanto, prima di questa data, i pianeti del Sistema Solare erano considerati nove.
Ma nel 2006, l'International Astronomical Union (Iau) decise di declassare Plutone al rango di dwarf planet (ovvero pianeta nano) e pertanto, a partire da questa data, il conteggio dei pianeti del Sistema Solare si ferma a otto.
Distanza (in scala) tra i pianeti del Sistema Solare.
Link correlati:
Vuoi sapere qual è l'ordine di grandezza dei pianeti del Sistema Solare?
Che cos'è la nebulosa del granchio?
Quali sono i nomi dei pianeti del Sistema Solare?
Perché Plutone è stato declassato a pianeta nano?
Quali sono i pianeti interni?
Vuoi sapere dove sorge la Luna?
Quante stelle che ci sono nel cielo?
Vuoi sapere se Luna è una stella?
Quando si ha il primo quarto di Luna?
Quali sono i paesi attraversati dall'equatore?
Studia con noi