Perché la Terra è schiacciata ai poli
Vuoi sapere perché la Terra è schiacciata ai poli?
Iniziamo con il ricordare che la Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole; sia per massa che per diametro è il più grande tra i pianeti terrestri (cioè tra i pianeti composti da roccia e metalli) del Sistema Solare.
È luogo comune dire che la Terra è sferica, quindi ha la forma di una sfera perfetta: in realtà le cose sono ben diverse.
Una figura geometrica che descrive con buona approssimazione la forma della Terra è l'ellissoide; in tale caso il nostro pianeta può essere pensato come una sfera schiacciata ai poli e rigonfia all'equatore.
Per la Terra possiamo quindi definire un diametro minimo (quello polare) e un diametro massimo (quello equatoriale): il diametro polare della Terra corrisponde a circa 12.713 km mentre quello equatoriale a circa 12.756 km; tra diametro polare e diametro equatoriale c'è quindi una differenza di circa 43 km.
Ma perché la Terra è schiacciata ai poli?
Lo schiacciamento ai poli della Terra è dovuto alla rotazione del nostro pianeta attorno al proprio asse.
L'equatore, più distante di qualsiasi altro punto della superficie terrestre rispetto all'asse di rotazione, ruota più velocemente ed è quindi soggetto ad una forza centrifuga maggiore rispetto alle regioni prossime ai poli: tale forza deforma la Terra ed è la causa di tale schiacciamento.
L'equatore - più distante di qualsiasi altro punto della superficie terrestre rispetto all'asse di rotazione - ruota più velocemente ed è quindi soggetto ad una forza centrifuga maggiore.
Per comprendere l'effetto della forza centrifuga pensate ad una persona posta fissa su una piattaforma girevole in rotazione, ad esempio una giostra:
La persona a bordo della giostra è soggetta ad una forza apparente, centrifuga appunto, che tende ad allontanarla in maniera tangenziale.
Link correlati:
Qual è il pianeta più vicino alla Terra?
Vuoi sapere perché la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra?
Quanto vale la circonferenza della Terra?
Vuoi sapere qual è la velocità di rotazione della Terra?
Che cosa sono gli emisferi terrestri?
Studia con noi