Velocità di rotazione della Terra
Vuoi sapere qual è la velocità di rotazione della Terra?
Iniziamo con il ricordare che la Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dal Sole; sia per massa che per diametro è il più grande tra i pianeti terrestri (cioè tra i pianeti composti da roccia e metalli) del Sistema Solare.
La Terra è animata da due moti principali: quello di rotazione attorno al proprio asse, detto moto di rotazione (scoperto da J. B. Foucault nel 1851, si veda: pendolo di Foucault) e quello rivoluzione attorno al Sole (dimostrato dallo spostamento parallattico delle stelle vicine) detto moto di rivoluzione.
La rotazione è quindi il moto periodico della Terra intorno attorno al proprio asse: il moto si compie da ovest verso est e determina l'alternarsi del giorno e della notte e il sorgere e tramontare degli astri; il tempo del periodo di rotazione è di circa 23 ore e 56 minuti (cioè il giorno sidèreo).
Ma a quale velocità la Terra ruota attorno al proprio asse?
La velocità di rotazione della Terra attorno al proprio asse è massima all'equatore e diminuisce man mano che ci si avvicina ai poli: l'equatore, più distante di qualsiasi altro punto della superficie terrestre rispetto all'asse di rotazione, ha infatti la massima velocità di rotazione.
Misurata all'equatore, la velocità di rotazione della Terra è pari a circa 1.668 km/h: ciò significa che in un'ora un punto materiale posto sulla linea dell'equatore si sposta di circa 1668 km.
Come detto in precedenza, la velocità di rotazione della Terra attorno al proprio asse dipende dalla latitudine.
Per conoscere la velocità di un punto materiale posto sulla superficie terrestre è sufficiente moltiplicare la velocità di rotazione della Terra all'equatore (= 1.668 km/h) per il coseno della latitudine.
Un punto materiale posto nella città di Milano, che ha una latitudine di circa 45°, ha una velocità di rotazione pari a:
I poli invece, che sono posti a una latitudine di +90° (polo nord) e -90° (polo sud), hanno una velocità di rotazione pari a 0 km/h (infatti il cos90 = 0).
La velocità di rotazione della Terra attorno al proprio asse è massima all'equatore e nulla ai poli.
Velocità di rotazione della Terra confrontata con quella di altri pianeti
Tutti i pianeti ruotano attorno al proprio asse: alcuni di essi impiegano più tempo - rispetto alla Terra - a compiere un intero giro su se stessi, altri molto meno tempo.
Giove, ad esempio, impiega meno di 10 ore a compiere una rotazione completa attorno al proprio asse; Venere - invece - è un pianeta così lento che impiega ben 243 giorni del nostro pianeta a compiere una rotazione completa attorno al proprio asse.
Velocità di rivoluzione della Terra
Oltre a ruotare attorno al proprio asse la Terra ruota attorno al Sole in un moto che è detto "di rivoluzione".
La velocità di rivoluzione della Terra attorno al Sole è di 30 km al secondo, ovvero di 108.000 km all'ora.
Link correlati:
Qual è il pianeta più vicino alla Terra?
Vuoi sapere perché la Luna mostra sempre la stessa faccia alla Terra?
Quanto vale la circonferenza della Terra?
Che cosa sono gli emisferi terrestri?
Qual è la distanza tra la Terra e il Sole?
Studia con noi