chimica-online.it

Formiche che mangiano il legno

Esistono formiche che mangiano il legno?

Le formiche sono insetti molto comuni alcune specie delle quali infestano gli ambienti civili.

Nelle loro società, vi è sempre una classe riproduttiva - quella delle regine e dei maschi - e una classe operaia, costituita da femmine attere e sterili.

Alcuni generi di formiche sono nomadi, nel senso che non costruiscono strutture permanenti, altre invece sono in grado di costruire complesse struttura abitative note con il termine di "formicai".

La maggior parte delle formiche sono erbivore o si nutrono di materiale organico animale o vegetale in avanzato stato di decomposizione (formiche saprofaghe).

Ma ci sono formiche che mangiano il legno?

In realtà, a differenza di quanto si possa pensare, quando le formiche colonizzano struttura in legno, lo fanno non per nutrirsi di questo materiale ma solo per nidificarlo.

Riescono infatti a nidificare il legno morto di travi, infissi, mobili, tronchi d'albero, ecc. ma il loro regime alimentare è di tutt'altra natura.

La specie di formica infestante il legno più nota è la Crematogaster scutellaris, una formica lunga 4-6 mm, caratterizzata da una testa ovoidale di colore rossastro e un corpo di colore nerastro, che si nutre di piccoli invertebrati e insetti morti.

Crematogaster scutellaris

Crematogaster scutellaris, un genere di formica che nidifica nel legno.

Le formiche del legno non sono quindi da confondere con le termiti che invece, grazie alle loro robuste mandibole, riescono a frantumare il legno e quindi a nutrirsene.

Link correlati:

Come si chiama l'animale che mangia le formiche?

Quanti anni vivono mediamente gli animali?

Vuoi sapere quante formiche ci sono nel mondo?

Come si chiamano gli animali a sei zampe?

Vuoi sapere cosa mangiano i serpenti?

Qual è l'animale più velenoso al mondo?

Studia con noi