Animale che mangia le formiche
Come si chiama l'animale che mangia le formiche?
Sono molti gli animali la cui dieta è a base di insetti; tali animali sono detti insettivori o entomofagi. Grazie al consumo di insetti questi animali ottengono le proteine e i nutrienti di cui necessitano.
L'armadillo è ad esempio ghiotto di insetti, così come la talpa e il geco. Un animale è invece particolarmente ghiotto di formiche, che riesce a inghiottire grazie alla sua lingua filiforme e appiccicosa, con la quale cattura le formiche.
Ma come si chiama questo animale che si nutre di formiche?
L'animale in questione è il formichiere, un mammifero appartenenti all'ordine Pilosa, che vive esclusivamente in Sudamerica e America centrale.
I formichieri sono animali privi di denti e quindi inghiottono le loro prede, senza doverle masticare.
Disegno di un formichiere.
Possiedono tutti gli "strumenti" necessari a catturare un gran numero di formiche: grazie ai loro unghioni riescono a scavare in prossimità dei formicai che riescono a individuare grazie al loro olfatto (e non grazie alla vista!).
Grazie al loro lungo muso conico a forma di proboscide riescono a introdurre la loro lingua filiforme e appiccicosa all'interno dei formicai, catturando formiche in grandi quantità.
Si stima che riescano a divorare sino a 35.000 formiche al giorno senza però distruggere il formicaio che potrebbe tornare utile per la successiva scorpacciata.
Link correlati:
Esistono formiche che mangiano il legno?
Vuoi sapere quante formiche ci sono nel mondo?
Come si chiamano gli animali a sei zampe?
Lista di 10 animali carnivori
Come si chiamano gli animali a sei zampe?
Come si chiamano gli animali che strisciano?
Vuoi sapere quante mammelle hanno i cani?
Quante uova fa una gallina al giorno?
Come si chiamano gli animali con le corna?
Qual è l'animale più velenoso al mondo?
Studia con noi