chimica-online.it

Quante mammelle hanno i cani

Vuoi sapere quante mammelle hanno i cani?

Così come succede per gli essere umani anche i cani allattano i loro cuccioli grazie al latte che producono attraverso le loro ghiandole mammarie.

Ma quante mammelle hanno i cani?

A partire dalla zona del torace fino all'inguine le mammelle del cane sono sempre disposte in due file e il loro numero dipende dalla taglia del cane: nei cani di piccola taglia le mammelle sono solitamente otto (quattro paia per ogni lato) mentre nei cani di taglia grande le mammelle sono solitamente dieci (cinque per ogni lato); può anche succedere che alcuni cani abbiamo 12 mammelle, non c'è una regola scritta e certa, dipende dai casi!

È anche abbastanza frequente che i cani abbiano un numero dispari di mammelle; può capitare infatti che un cane abbia - ad esempio - nove mammelle disposte sui due lati dell'addome: una fila avrà dunque cinque mammelle mentre l'altra fila avrà le restanti quattro mammelle.

Il numero di mammelle di un cane è legato probabilmente al fatto che le cucciolate sono di solito di 4-5 cagnolini: ogni cucciolo avrà quindi un capezzolo da cui nutrirsi; ogni capezzolo è inoltre circondato da diverse aperture che consentono la fuoriuscita del latte quando la madre allatta il proprio cucciolo.

Nelle femmine sterilizzate le mammelle rimangono piccole al punto che, se l'animale è particolarmente peloso, sarà difficile individuarle.

Nelle femmine non sterilizzate le mammelle sono più vistose e diventano particolarmente sviluppate quando la madre è in dolce attesa: in gravidanza, inoltre, a causa dell'aumento del flusso sanguigno nella zona mammaria è probabile che le mammelle diventino anche più scure.

Ti potrebbe interessare: animali strani del nostro pianeta.

Capezzoli dei cani maschi

Così come succede per gli esseri umani, anche i cani maschi hanno i capezzoli, sempre in numero di 8 o 10. Per un cane con 10 capezzoli si hanno:

  • 2 capezzoli toracici cranici;
  • 2 capezzoli toracici caudali;
  • 2 capezzoli addominali cranici;
  • 2 capezzoli addominali caudali;
  • 2 capezzoli inguinali.

Link correlati:

Vuoi sapere di cosa si nutrono i serpenti?

Come si chiamano i versi degli animali?

Ci sono i pinguini al polo nord?

Quanto pesa un leone?

Ti sei mai chiesto come si chiamano i baffi del gatto?

Vuoi sapere quali sono i mammiferi?

Appunti e dispense di zoologia

Studia con noi