chimica-online.it

Animali strani

Descrizione e foto di animali strani

Ed ecco elencati gli animali più strani esistenti sulla Terra.

Sono animali che vi strapperanno sicuramente un sorriso e vi rallegreranno la giornata.

Siete pronti? Si? Allora iniziamo!

Animali strani: la nostra classifica!

8^ posizione - Il catta

Il catta o katta è un lemure che vive nelle regioni sud-occidentali e meridionali del Madagascar; come tutte le scimmie rupestri è onnivoro.

La sua particolarità è che miagola e grida proprio proprio come un gatto.

Lemure katta

Lemure katta.

7^ posizione - Il gibbone

La settima posizione degli animali più strani è occupata da una scimmia che vive nelle foreste vergini dell'India: il gibbone, una delle pochissime scimmie che di regola cammina in posizione eretta (comportamento simile a quello della scimmia ragno).

La sua capacità mentale è nettamente inferiore a quella delle altre grandi scimmie antropomorfe (gorilla, scimpanzé e orango).

Gibbone

Il gibbone.

6^ posizione - La saiga

Pur assomigliando molto di più a una pecora o a una renna, la saiga è in realtà un antilope della Russia.

La particolarità di questo animale risiede nel naso informe e arcuato; una massa carnosa e grinzosa che si stende sulla mascella e sul labbro superiore. Non si sa perché; quest'animale sia dotato di un naso così grande; probabilmente si tratta di un organo che protegge i polmoni dall'aria fredda (d'inverno) o piena di sabbia (d'estate).

Saiga.

5^ posizione - La formica panda

La quinta posizione è occupata dalla formica panda, un genere di vespa priva di ali che vive lungo le coste del Cile e in Argentina. Prende questo nome in quanto il suo aspetto è simile a quello della formica mentre la peluria ricorda i colori del panda.

Questo insetto può sembrare innocuo ma in realtà è un animale temibile in quanto la sua puntura è incredibilmente dolorosa e può portare anche alla morte.

Formica Panda

Formica Panda.

4^ posizione - La talpa dal muso stellato

La quarta posizione della classifica degli animali più strani è occupata dalla talpa dal muso stellato, un piccolo talpide che popola le zone paludose del Canada e degli Stati Uniti.

Pur essendo non vedente può identificare il cibo di cui si nutre (costituito da insetti acquatici, vermi e molluschi) grazie al suo muso polipoidale costituito da 22 tentacoli rosa, mobili e carnosi.

talpa dal muso stellato

Talpa dal muso stellato.

3^ posizione - L'ayè-ayè

La terza posizione degli animali più strani è occupata da un mammifero il cui aspetto ricorda vagamente lo scoiattolo: l'ayè-ayè. Questo primate, nativo del Madagascar, è dotato di dita delle mani lunghissime e ricurve.

Il dito medio, sottilissimo e quasi scheletrico è, per lo ayè-ayè, uno strumento prodigioso che viene utilizzato come stecchino per infilzare le larve, come cucchiaino per vuotare i frutti e come pettine per la pulizia del pelo.

Ayè-ayè

Ayè-ayè.

2^ posizione - La nasica

La nasica è una scimmia che vive nelle foreste tropicali del Borneo. La caratteristica distintiva della specie è la grande appendice nasale pendula. Già nelle femmine e nei giovani il naso è particolarmente pronunciato ma nei maschi adulti assume dimensioni sproporzionate arrivando a pendere fin oltre la bocca.

Per molto tempo ci si è chiesti quale fosse lo scopo di questa appendice così pronunciata. Oggigiorno si ritiene che funzioni da amplificatore sonoro, una sorta di cassa di risonanza; infatti, grazie a questa appendice, i maschi emettono grida possenti e prolungate, utili per avvertire gli altri maschi della loro presenza e delimitare pertanto il loro territorio.

Nasica

Nasica.

1^ posizione - Il Tarsio

Ed eccoci giunti alla prima posizione: questa è occupata da un primate diffuso in Asia sud-orientale, non più grande di un ratto, con occhi enormi e coda lunghissima: il tarsio.

Provvisto di cinque dita, ognuna delle quali termina con un polpastrello molto voluminoso a forma di ventosa, questo animaletto ha orbite oculari che occupano oltre la metà del cranio. La mobilità della testa è incredibile tanto che può essere ruotata di 360°.

È un carnivoro e la sua dieta è ricca di vermi, insetti, lucertole, rane, piccoli uccelli e uova.

Tarsio

Tarsio.

Link correlati:

Come si chiamano gli animali a sei zampe?

Lista di 10 animali carnivori

Come si chiamano gli animali che strisciano?

Qual è l'animale più velenoso al mondo?

Studia con noi