chimica-online.it

Quante formiche ci sono nel mondo

Vuoi sapere quante formiche ci sono nel mondo?

Tutti sappiamo che le formiche sono insetti eusociali, apparsi sulla terra circa 150 milioni di anni fa e le cui dimensioni variano a seconda delle specie.

La loro società, fortemente organizzata, è sempre divisa in una classe riproduttiva e in una classe operaia: la classe riproduttiva è costituita dalle femmine fertili e dai maschi mentre la classe operaia è costituita dalle femmine attere e sterili.

Ma quante formiche ci sono nel mondo?

Così come descritto nel libro "Formiche", vincitore del Premio Pulitzer del 1991, il biologo tedesco Bert Hölldobler e il biologo statunitense Edward O. Wilson hanno stimato che sulla Terra ci sono più di 10.000.000.000.000.000 (= dieci milioni di miliardi) di formiche.

Inoltre, tenuto conto che sulla Terra vivono 7.600.000.000 (= 7,6 miliardi) di persone, risulta che per ogni persona ci sono più di 1,3 milioni di formiche!

Quanto pesano complessivamente le formiche che ci sono nel mondo?

Al mondo esistono più di 13 mila specie di formiche le cui dimensioni variano da specie a specie: definire il peso medio di una formica è pertanto cosa veramente ardua.

Tenuto conto che il peso delle formiche varia da 1 mg a 10 mg, potremmo azzardare un valore medio di circa 5 mg.

Ora, considerando che, come si è detto in precedenza, al mondo vivono più di dieci milioni di miliardi di formiche, il peso complessivo di tutte le formiche del mondo potrebbe essere valutato in 50 miliardi di kg, ovvero in 50 milioni di tonnellate.

Link correlati:

Quanti anni vive mediamente un cavallo?

Qual è il peso medio di una formica?

Quanto pesa una balena?

A quale velocità può correre una zebra?

Cosa sono gli efemerotteri?

Ti sei mai chiesto dove vive la giraffa?

Studia con noi