chimica-online.it

Vertebra prominente

Che cos'è la vertebra prominente?

Nella colonna vertebrale si distinguono cinque porzioni o regioni, corrispondenti ad altrettante regioni del corpo umano: la porzione cervicale, che rappresenta lo scheletro del collo (cervix = collo), è costituita da sette vertebre dette cervicali. Essa è, partendo dall'alto e dirigendosi verso il basso, la prima porzione della colonna vertebrale.

Tra le vertebre cervicali ve ne sono alcune che si differenziano per caratteristiche particolari: tra queste c'è la VII vertebra cervicale, detta anche vertebra prominente.

Caratteri speciali della vertebre prominente

La VII vertebra cervicale, può essere considerata come una vertebra di transizione tra le vertebre cervicali e quelle toraciche ed è caratterizzata dall'avere il processo spinoso molto lungo e non bifido all'estremità, per cui essa prende il nome di vertebra prominente.

Questa vertebra possiede il foro intertrasversario piccolo (vi transita solo la vena vertebrale, ma non l'arteria, che invece penetra attraverso il foro della sesta vertebra) e in più mostra il processo spinoso lungo, robusto, non bifido che fa sporgenza alla base del collo (da ciò deriva il nome di vertebra prominente assegnato alla VII cervicale).

Vertebra prominente

A sinistra: rappresentazione delle sette vertebre della regione cervicale. A destra: vertebra prominente (C7) vista dall'alto.

Il processo spinoso lo si avverte facilmente attraverso le parti molle palpando la parte posteriore del collo sulla linea mediana: il riconoscimento palpatorio del processo spinoso dell'ultima cervicale è un punto di riferimento prezioso, quando si debba individuare una determinata vertebra, situata più in alto o più in basso.

La settima vertebra cervicale viene detta prominente in quanto il suo processo spinoso si fa sporgente alla base del collo.

Abbiamo già detto che il foro traversario della settima vertebra è più piccolo, aggiungiamo che il processo traverso termina con un solo tubercolo, rudimentale. Talora il processo traverso si prolunga in un abbozzo di costa (costa verticale); questo vestigio può anche apparire indipendente dal processo traverso.

Link correlati:

Che cos'è il sistema scheletrico?

Studia con noi