chimica-online.it

Muscolo Sacrospinale

Che cos'è il muscolo Sacrospinale?

Il muscolo Sacrospinale (o erettore della colonna) è annoverato tra i Muscoli Spinodorsali della schiena che sono anche definiti intrinseci o propri del Dorso.

Per sostenere e rendere possibili i movimenti della Colonna Vertebrale è necessaria l'azione di robusti muscoli che si inseriscono sui processi spinosi e trasversi delle vertebre. Si tratta di muscoli che si sviluppano soprattutto dorsalmente e che risultano essere organizzati in tre strati (superficiale, intermedio e profondo).

I Muscoli Spinodorsali (Fig. 1) si sviluppano profondamente a livello delle Docce Vertebrali estendendosi dal Sacro alla Regione Nucale. Essi formano due voluminose masse (destra e sinistra) costituite da ulteriori piccoli muscoli di varia lunghezza, in parte confusi fra loro, che permettono il sostegno e i movimenti della Colonna Vertebrale.

Muscoli intrinseci del Dorso

(Fig. 1) L'immagine rappresenta i muscoli intrinseci del Dorso ovvero quelli che si trovano più vicini alla Colonna Vertebrale e ne permettono i delicati movimenti.

Il Muscolo Sacrospinale, definito anche col nome di Erettore della Colonna o Erector Spinae, può essere anche considerato come un muscolo facente parte del gruppo degli Spinocostali; muscoli estrinseci del Torace ovvero quelli che presentano una origine toracica ed una inserzione all'esterno del Torace stesso.

L'azione principale del Muscolo Sacrospinale è legata ai movimenti di Testa e Colonna Vertebrale. Quando la contrazione è bilaterale, il muscolo estende Testa e Colonna mentre; quando la contrazione è unilaterale, il muscolo consente l'inclinazione omolaterale della Testa.

Anatomia del Muscolo Sacrospinale

Dopo aver compreso l'importanza e la posizione anatomica di questo lungo e profondo muscolo, è necessario considerarne la divisione in tre porzioni (Fig. 2) le quali differiscono in base alla localizzazione (laterale, intermedia e mediale).

1) Muscolo Ileocostale

Il muscolo Ileocostale rappresenta la porzione laterale del Sacrospinale. Vengono distinti l'Ileocostale dei Lombi e quello del Collo.

Il primo origina dalla tuberosità iliaca, dalla cresta iliaca, dal foglietto posteriore della fascia lombodorsale; si dirige con i suoi fasci in alto e lateralmente, divergendo in otto lingue carnose che si inseriscono agli angoli delle ultime Coste.

L'Ileocostale del Collo invece, origina con fasci carnosi dagli angoli delle prime sei Coste e si inserisce, mediante tre tendini, ai processi trasversi delle vertebre C4-C5-C6.

Questo muscolo può anche concorrere ad abbassare le Coste con la sua contrazione ed è innervato dai rami posteriori dei nervi toracici e del primo lombare.

2) Muscolo Lunghissimo

Il muscolo Lunghissimo rappresenta la porzione intermedia del Sacrospinale. Vengono distinte tre parti di questo muscolo; del dorso, del collo e della testa.

Il Lunghissimo del Dorso origina dalla faccia posteriore del sacro, dal foglietto posteriore della fascia lombodorsale e dai processi spinosi delle ultime vertebre lombari; portandosi in alto si inserisce poi con alcuni fasci laterali sulle vertebre lombari e sulle facce esterne di tutte le coste tranne la prima. Grazie ad altri fasci mediali esso prende inserzione sui processi accessori delle vertebre lombari e sui processi trasversi di tutte le vertebre toraciche.

Il Lunghissimo del Collo si trova tra il muscolo Ileocostale del Collo e il muscolo Lunghissimo della Testa. Esso origina dai processi trasversi delle vertebre toraciche (da T1 a T5) e si inserisce sui processi trasversi delle vertebre da C2 a C5.

Il Lunghissimo della Testa infine, si posiziona tra il muscolo Lunghissimo del Collo e il Semispinale della Testa. Esso ha origine dai processi trasversi delle prime vertebre toraciche e dai processi articolari delle ultime cinque vertebre cervicali inserendosi sulla faccia posteriore del processo mastoideo del temporale.

In toto, il Lunghissimo è innervato dai nervi spinali; dal primo cervicale al quinto lombare.

3) Muscolo Semispinale

Il muscolo Semispinale rappresenta la porzione mediale del Sacrospinale. Esso si trova tra il Lunghissimo e i processi spinosi delle vertebre. Anche questo muscolo può essere diviso in tre porzioni.

Il Semispinale del Dorso origina dai processi spinosi delle vertebre toraciche (le ultime tre) e lombari (L1 ed L2) terminando sui processi spinosi delle vertebre toraciche da T2 a T9.

Il Semispinale del Collo origina dai processi spinosi delle ultime vertebre cervicali e delle prime toraciche e termina su quelli delle vertebre C2, C3 e C4.

Il Semispinale della testa infine, origina dai processi spinosi delle ultime vertebre cervicali e delle prime toraciche; i suoi fasci confluiscono poi in quelli del Semispinale del Collo.

Il Muscolo Semispinale nella sua totalità è innervato dai rami posteriori dei nervi spinali dal terzo cervicale all'ultimo toracico.

Porzioni del muscolo sacrospinale

(Fig. 2) L'immagine rappresenta il Muscolo Sacrospinale con le sue tre porzioni muscolari: Ileocostale, Lunghissimo e Semispinale.

Riassunto

  • Il Muscolo Sacrospinale è annoverato tra i Muscoli Spinodorsali della schiena che sono anche definiti intrinseci o propri del Dorso.
  • I Muscoli Spinodorsali (Fig. 1) si sviluppano profondamente a livello delle Docce Vertebrali estendendosi dal Sacro alla Regione Nucale.
  • Il Muscolo Sacrospinale (Erettore della Colonna o Erector Spinae) può essere anche considerato come un muscolo facente parte del gruppo degli Spinocostali estrinseci del Torace.
  • L'azione principale del Muscolo Sacrospinale è legata ai movimenti di Testa e Colonna Vertebrale sia in contrazione unilaterale che bilaterale.
  • Il Muscolo Erettore della Colonna è suddiviso in tre porzioni (Fig. 2) le quali differiscono in base alla localizzazione (laterale, intermedia e mediale).
  • Il Muscolo Ileocostale (porzione laterale) è distinto in Ileocostale dei Lombi e del Collo
  • Il Muscolo Lunghissimo (porzione intermedia) è distinto in Lunghissimo del Dorso, del Collo e della Testa.
  • Il Muscolo Semispinale (porzione mediale) è distinto in Semispinale del Dorso, del Collo e della Testa.

Link correlati:

Che cosa sono i muscoli addominali?

Che cosa sono i muscoli masticatori?

Quanti sono i muscoli del collo?

Che cosa sono i muscoli mimici?

Studia con noi