Muscolo buccinatore
Qual è il muscolo buccinatore?
Il muscolo buccinatore è uno dei muscoli della bocca.
È un muscolo pari dalla forma di lamina quadrilatera, ricoperto in parte dal muscolo massetere; prende parte alla costituzione della guancia.
Origine
Il muscolo buccinatore origina:
- in alto, sulla parte del processo alveolare dell'osso mascellare che corrisponde ai tre denti molari;
- in addietro, dal rafe pterigo-mandibolare, che si tende tra l'uncino pterigoideo dello sfenoide in alto e l'estremità della linea milo-ioidea mandibolare in basso;
- in basso, le sue fibre aderiscono alla faccia laterale dei processi alveolari della mandibola, corrispondenti ai tre molari inferiori.
I suoi fasci muscolari si portano in avanti e, giunti alla commessura labiale, i superiori piegano verso il basso, gli inferiori invece verso l'alto e si incrociano così tra loro; i fasci superiori proseguono poi nel labbro inferiore, quelli inferiori entrano nel labbro superiore.
I fasci del muscolo buccinatore diventano così fasci estrinseci del muscolo orbicolare della bocca; essi terminano nella profondità della tonaca mucosa delle labbra.
In figura viene messo in evidenza, in rosso, il muscolo buccinatore.
Innervazione
Il muscolo buccinatore è innervato dal nervo facciale.
Irrorazione
Viene irrorato dall'arteria buccale.
Azione
Il muscolo buccinatore stira posteriormente la commessura labiale e comprime la cavità del vestibolo orale quando questa sia dilatata dai cibi (nella masticazione comprime la guancia e le labbra contro le arcate dentali, mantenendo così il cibo tra i denti) o dall'aria: in questo senso, il buccinatore esplica uno speciale ufficio per il fischiare e per il suonare gli strumenti a fiato. Di qui il suo nome: "ché bùccina", in latino significa tromba e i buccinatori erano quei soldati dell'esercito romano che suonavano particolari trombe con le quali segnalavano alla truppa gli ordini degli ufficiali.
Link correlati:
Qual è il muscolo piccolo zigomatico?
Qual è il muscolo mentale?
Studia con noi