chimica-online.it

Capsula articolare della spalla

Come è fatta la capsula articolare della spalla?

L'articolazione della spalla, detta anche articolazione scapolo-omerale, mette in rapporto la cavità glenoidea della scapola con la testa dell'omero.

L'articolazione della spalla è una tipica enartrosi (tipo di diartrosi che si determina quando i due capi ossei hanno entrambi la forma di una sfera), dove un capo articolare (la testa dell'omero) ha la forma di un segmento di sfera piena, e l'altro capo (cavità glenoidea) quello di un segmento di sfera cava.

Le articolazioni per contiguità o diartrosi, sono anche dette articolazioni mobili perché consentono movimenti ampi.

Uno degli elementi caratteristici delle diartrosi è la presenza della capsula articolare, un mezzo di unione, dotato di elasticità variabile da un'articolazione all'altra, che tiene unite le ossa coinvolte nell'articolazione stessa.

Per info generali sulla capsula articolare della articolazione scapolo-omerale vai alla seguente pagina: capsula articolare.

Capsula articolare della articolazione scapolo-omerale (spalla)

La capsula articolare dell'articolazione scapolo-omerale si inserisce sulla scapola, in corrispondenza del margine della cavità glenoidea e, sull'omero, lungo il collo anatomico, scendendo medialmente fino al collo chirurgico.

Essa è rinforzata superiormente dal legamento coraco-omerale, che le è applicato sopra, estendendosi dalla base del processo coracoideo della scapola al tubercolo maggiore dell'omero.

Articolazione della spalla

Articolazione della spalla vista anteriormente: in verde sono indicate le superfici articolari, in giallo le inserzioni dei legamenti, in azzurro la membrana sinoviale e le borse sierose.

La capsula articolare dell'articolazione scapolo-omerale presenta anteriormente tre ispessimenti che, dall'alto in basso, sono:

  • il legamento gleno-omerale superiore, transita sulla parte superiore della capsula articolare. Esso si estende dall'apice della cavità glenoidea, vicino al processo coracoideo della scapola, sino al collo anatomico dell'omero, al di sopra del tubercolo minore;
  • il legamento gleno-omerale medio, transita lungo la parte mediana della capsula articolare. Esso si estende dalla parte antero-superiore del margine della cavità glenoidea della scapola e dal cercine glenoideo al tubercolo minore dell'omero.
  • il legamento gleno-omerale inferiore, che dalla parte antero-inferiore del margine della cavità glenoidea si inserisce poco oltre il tubercolo minore dell'omero (è una piccola prominenza immediatamente successiva al collo dell'omero).

La capsula articolare dell'articolazione scapolo-omerale, nella sua zona compresa tra il legamento gleno-omerale superiore ed il legamento gleno-omerale medio, è estremamente sottile e la chiusura della cavità articolare è praticamente dovuta alla sola membrana sinoviale; tale zona è detta foro ovale (del Weitbrecht).

L'articolazione scapolo-omerale è percorsa internamente dal tratto iniziale del tendine del capo lungo del muscolo bicipite del braccio, che è avvolto dalla membrana sinoviale.

Link correlati:

Qual è la differenza tra diartrosi, anfiartrosi e sinartrosi?

Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?

Che cos'è l'articolazione sacro-iliaca?

Studia con noi