chimica-online.it

Ossidazione degli alcani

Reazioni degli alcani: l'ossidazione

Quando gli alcani e i cicloalcani vengono scaldati ad alte temperature e in eccesso di ossigeno, bruciano producendo anidride carbonica CO2, acqua e calore: la caratteristica più importante di queste tipi di reazione è proprio quella di liberare grandi quantità di calore e quindi di essere fortemente esotermiche.

Le reazioni di combustione degli alcani (e degli idrocaburi in genere) vengono perciò sfruttate per produrre calore (gas naturale o olio combustibile) o energia (benzina).

Vengono di seguito riportati la reazione di combustione del metano (CH4) e la reazione di combustione del propano (C3H8):

ossidazione alcani

Quando la reazione di ossidazione viene condotta in deficit di ossigeno, l'ossidazione degli alcani o dei cicloalcani non è completa e vengono prodotte notevoli quantità di un gas nocivo per la salute noto con il nome di monossido di carbonio (CO).

In questi casi il carbonio dell'alcano viene ossidato a monossido di carbonio o, addirittura, soltanto a carbonio:

ossidazione incompleta degli alcani

L'ossidazione degli alcani e dei cicloalcani, sia con combustione completa, che con combustione incompleta, sviluppa notevoli quantità di calore; tuttavia è sempre necessaria una iniziazione della reazione per mezzo di calore, luce o catalisi chimica.

Il meccanismo di ossidazione senza dubbio coinvolge la formazione e la reazione di radicali liberi.

In laboratorio le reazioni di ossidazione degli idrocarburi e degli altri composti organici vengono sfruttate nell'analisi chimica per la determinazione delle formule brute dei composti.

Formazione di idroperossidi

Oltre a bruciare, gli alcani (e in generale gli idrocarburi) possono reagire con l'ossigeno per dare gli idroperossidi.

formazione di idroperossidi

Questa reazione sugli alcani ordinari ha scarso significato.

Si sviluppa mediante una reazione radicalica a catena, ed è tanto più facile quanto più stabile è il radicale intermedio.

Quindi si formano facilmente gli idroperossidi per sostituzione di idrogeni attivati da un doppio legame vicino, da un anello benzenico o da un atomo di ossigeno.

Gli idroperossidi organici sono composti molto reattivi. Il legame ossigeno-ossigeno è labile e viene facilmente scisso per via omolitica.

Studia con noi