Olio combustibile
Che cosa sono gli oli combustibili?
Una definizione estensiva di olio combustibile può comprendere tutti i liquidi che vengono bruciati per ottenere calore utilizzabile sia per il riscaldamento in generale, sia per alimentare generatori di vapore e forni industriali o per muovere le macchine.
In realtà si tende a escludere dalla definizione i combustibili liquidi vegetali e tutti i combustibili per motori, mentre vi si includono i distillati e residui della lavorazione del petrolio e loro miscele, destinati alla combustione industriale (forni e caldaie) e per uso civile (riscaldamento di ambienti).
I moderni oli combustibili sono in genere miscele di oli di petrolio, distillati e residui, contenenti spesso anche altri sottoprodotti di raffineria non utilizzabili in modo più conveniente.
Tra gli oli combustibili rientrano anche gli oli di catrame di carbon fossile e di lignite, nonché il petrolio grezzo.
La miscelazione tra oli combustibili di diversa provenienza non può essere effettuata a caso, ma sempre tenendo conto oltre che delle caratteristiche del prodotto finale delle possibili incompatibilità tra materiali diversi, le quali possono portare alla formazione di depositi e melme durante l'immagazzinamento; per ovviare a tale inconveniente si addizionano alle miscele appropriati additivi disperdenti (inibitori).
Composizione chimica degli oli combustibili
La composizione chimica degli oli combustibili è assai complessa e varia in funzione del grezzo dal quale il prodotto è stato ottenuto e dei processi ai quali è stato sottoposto (semplice distillazione, cracking termico o catalitico).
In essi compaiono tutte le quattro classi di idrocarburi del petrolio: paraffinici, naftenici, aromatici e olefinici, oltre a composti solforati, ossigenati e azotati e tracce di metalli e d'acqua.
Principali vantaggi tecnici degli oli minerali
I principali vantaggi tecnici degli oli minerali nei confronti degli altri combustibili sono:
- maggior potere calorifico;
- maggior rendimento della combustione a causa del più intimo contatto aria-combustibile;
- migliore facilità di trasporto;
- migliore facilità di accensione;
- basso tenore di ceneri.
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