chimica-online.it

Distillazione semplice

Separazione di un miscuglio tramite distillazione semplice

La distillazione semplice, detta anche distillazione a pressione ordinaria, è una tecnica utilizzata nei laboratori di chimica per separare il solvente di una soluzione dai soluti.

Può essere utilizzata anche per separare liquidi miscibili con punti di ebollizione che differiscono di almeno 25°C. L'apparecchiatura utilizzata è la seguente:

distillazione semplice

Dispositivo per la distillazione semplice.

Distillazione semplice: come si procede

Il miscuglio omogeneo da separare viene inserito all'interno di un pallone per distillazione che viene riscaldato tramite becco Bunsen.

Per rendere omogenea l'ebollizione della soluzione, il pallone deve essere riempito per circa metà del suo volume e alla soluzione devono essere aggiunte piccole sferette di pomice o vetro.

Il pallone per distillazione è chiuso da un tappo forato in cui passa un termometro il cui bulbo deve trovarsi immerso nei vapori. In questo modo è possibile determinare la temperatura dei vapori e quindi la temperatura di ebollizione del liquido.

Nel caso della separazione di due liquidi miscibili, i vapori della soluzione sono ricchi del componente a maggior volatilità (ma contengono anche piccole percentuali del componente meno volatile) e vengono condensati nel tubo refrigerante e successivamente raccolti nel palloncino di raccolta del condensato.

tubo refrigerante

Tubo refrigerante utilizzato nella distillazione semplice

Nel caso della distillazione di una soluzione formata da un liquido contenente sali disciolti, la separazione del solvente è invece completa.

Approfondimenti sulla distillazione semplice

Per approfondimenti si veda:

Studia con noi