Distillazione dell'acqua
Relazione di laboratorio: distillazione dell'acqua
Introduzione
La distillazione è una tecnica che permette di separare i componenti di una soluzione sfruttando la loro diversa volatilità.
In particolare la distillazione semplice permette di separare il solvente di una soluzione dai soluti.
Scopo dell'esperienza
Mediante la tecnica della distillazione si vuole ottenere acqua pura da un'acqua del rubinetto addizionata di sali solubili colorati.
Attrezzature
Becco Bunsen
Treppiede
Reticella spargifiamma
Pallone codato da distillazione da 1000 mL
Tubo refrigerante
Tappi in gomma forati
Sostegni e pinze
Termometro
Palloncino di vetro
Palline di vetro
Materiali e reagenti
Acqua del rubinetto
Permanganato di potassio KMnO4
Allestimento dell'apparecchiatura
Mediante pinza e sostegno viene fissato il pallone da distillazione (o pallone codato) facendo in modo che appoggi sulla reticella spargifiamma posta sopra il treppiede.
Mediante un tappo di gomma al pallone da distillazione viene collegato il tubo refrigerante che, a sua volta, viene fissato mediante l'apposita pinza ad un secondo sostegno.
Il pallone codato viene chiuso da un tappo di gomma forato al cui interno viene fissato il termometro in modo tale che il bulbo del termometro si trovi poco al di sopra del condotto che porta al refrigerante. In questo modo è possibile leggere la temperatura dei vapori uscenti.
Al tubo refrigerante sono collegati due tubi di gomma per il trasporto dell'acqua di raffreddamento. Il tubo di gomma collegato all'estremità più lontana dal pallone viene collegato ad un rubinetto in modo tale che l'acqua di raffreddamento percorra il tubo refrigerante in controcorrente. Il secondo tubo di gomma viene invece inserito nello scarico di un lavandino.
Per rendere omogenea l'ebollizione della soluzione da distillare, il pallone codato deve essere riempito per circa metà del suo volume e alla soluzione devono essere aggiunte piccole sferette di vetro.
All'uscita del tubo refrigerante si pone un palloncino di raccolta del condensato.
Procedimento
Il pallone codato viene riempito per circa metà del suo volume con acqua del rubinetto addizionata di una punta di spatola di permanganato di potassio che colora intensamente di viola la soluzione. Per rendere omogenea l'ebollizione alla soluzione vengono aggiunte piccole sferette di vetro.
Completato il montaggio dell'apparecchiatura si apre il rubinetto per permettere all'acqua di raffreddamento di percorrere il tubo refrigerante in controcorrente e raffreddare i vapori uscenti.
Tramite il becco Bunsen si inizia il riscaldamento della soluzione.
Raggiunta la temperatura di ebollizione dell'acqua (100°C) inizia la distillazione e si nota che la temperatura si mantiene costante (sosta termica).
Il distillato è limpido e incolore; il permanganato di potassio e gli altri sali disciolti nell'acqua del rubinetto infatti non vengono distillati e rimangono all'interno del pallone codato.
Il distillato pertanto è acqua pura.
Ti potrebbe interessare
Scheda di laboratorio riguardante la distillazione del vino.
Studia con noi