Olefine
Che cosa sono le olefine?
Con il termine di olefine si intende generalmente indicare una classe di composti nota con il nome di alcheni; a questa categoria appartengono però anche i cicloalcheni e i polieni.
Le olefine sono quindi una classe di idrocarburi non aromatici aventi uno o più doppi legami carbonio-carbonio.
Il termine olefine deriva dal francese oléfiant ovvero "che produce olio" infatti, l'olefina più semplice in assoluto - l'etilene - reagendo con il cloro produce una sostanza chimica di aspetto oleoso.
Analizziamo brevemente le tre categorie di composti che costituiscono le olefine.
Gli alcheni sono idrocarburi insaturi con formula chimica generale CnH2n dove n = 1, 2, 3, ecc.; sono caratterizzati dalla presenza di un doppio legame carbonio-carbonio.
I primi termini della serie sono i seguenti:
- per n = 2 C2H4 (etene o etilene);
- per n = 3 C3H6 (propene o propilene)
- per n = 4 C4H8 (butene o butilene)
- per n = 5 C5H10 (pentene)
- ecc.
I composti che contengono meno di cinque atomi di carbonio sono gas incolori mentre quelli con più di cinque atomi di carbonio sono, salvo rare eccezioni, liquidi incolori. Hanno di solito un forte odore talvolta sgradevole.
Per maggiori info si veda anche:
I cicloalcheni sono idrocarburi ciclici insaturi aventi formula generale CnH2n-2 (identica a quella degli alchini dei quali sono isomeri strutturali) in cui n = 1, 2, 3, ecc.
I primi quattro membri di questa classe di composti sono:
Per maggiori info si veda:
I polieni sono idrocarburi polinsaturi, ovvero aventi due o più doppi legami carbonio-carbonio.
Quelli contenenti due doppi legami carbonio-carbonio sono detti "dieni" mentre quelli che contengono tre doppi legami carbonio-carbonio sono detti "trieni" e così via.
Studia con noi