Aldeidi e chetoni
Qual è la differenza tra aldeidi e chetoni?
Aldeidi e chetoni sono composti della chimica organica caratterizzati dalla presenza del gruppo carbonilico.
Però, mentre nelle aldeidi l'atomo di carbonio del gruppo carbonilico è legato a un atomo di idrogeno e a un gruppo alchilico o a un gruppo arilico, l'atomo di carbonio del gruppo carbonilico di un chetone è legato simultaneamente a due gruppi che possono essere alchilici e/o arilici.
Aldeidi e chetoni.
Nomenclatura di aldeidi e chetoni
Sia per la nomenclatura delle aldeidi che dei chetoni bisogna individuare la catena più lunga contenente il carbonio cabonilico. Questa deve essere numerata in modo da dare al carbonio del gruppo carbonilico il numero più basso possibile.
Nel caso delle aldeidi, il suffisso -o dell'alcano corrispondente viene sostituito dal suffisso -ale dell'aldeide.
I nomi comuni delle aldeidi derivano invece da quelli degli acidi carbossilici corrispondenti sostituendo al suffisso -ico od -oico il suffisso -aldeide. Di seguito alcuni esempi:
Nel caso dei chetoni, invece, il suffisso -o dell'alcano corrispondente viene sostituito dal suffisso -one del chetone. Alle aldeidi cicliche, viene assegnato il suffisso -carbaldeide
Nella nomenclatura tradizionale dei chetoni, il nome dei due gruppi legati al carbonio carbonilico vengono elencati separatamente ed in ordine alfabetico e viene aggiunta alla fine la parola chetone. Di seguito alcuni esempi:
Reazioni delle aldeidi e dei chetoni
Aldeidi e chetoni danno un numero eccezionale di reazioni importanti da un punto di vista sintetico. La maggior parte di queste coinvolge:
1) una addizione nucleofila al gruppo carbonilico;
2) reazioni di ossidazione o di riduzione del gruppo cabonilico;
3) la partecipazione di un enolo o di un enolato.
Per un sommario delle reazioni più importanti delle aldeidi e dei chetoni visita questa pagina: reazioni di aldeidi e chetoni.
Esercizi sulla nomenclatura di aldeidi
Per approfondimenti: esercizi sulla nomenclatura di aldeidi.
Studia con noi