Acidi organici
Quali sono gli acidi organici?
Secondo la definizione classica, un acido è una sostanza che in acqua si ionizza rilasciando in soluzione uno ione idrogeno.
Ancora affine alla teoria classica ma più versatile e più generale è la definizione di Bronsted e Lowry, secondo cui un acido è una sostanza atta a cedere protoni.
Ancora più generale è la definizione di Lewis, secondo cui un acido è una qualsiasi sostanza capace di accogliere un doppietto elettronico formando un legame covalente.
Secondo i criteri più comuni e correnti, si intendono però per acidi organici i composti che corrispondono alla definizione classica (un acido è una sostanza che in acqua si ionizza rilasciando in soluzione uno ione idrogeno) e che contengono uno o più gruppi carbossilici -COOH; si possono inoltre considerare acidi organici anche i composti che contengono uno o più gruppi ossidrilici fenolici.
Nella prima categoria rientrano quindi gli acidi carbossilici, come esempio dei quali può essere citato il comune acido acetico, CH3COOH.
CH3COOH ⇄ CH3COO− + H+
Alla seconda categoria appartengono invece i fenoli, come ad esempio il fenolo propriamente detto C6H5OH, che ancora oggi è chiamato impropriamente "acido fenico" nella terminologia commerciale.
Dissociazione del fenolo.
Nella seconda categoria possono anche essere inseriti gli eterociclici a ossidrile acido come, ad esempio, le ureidi cicliche del tipo dell'acido urico, dell'acido barbiturico, ecc.
Fanno parte dell'una e dell'altra categoria gli acidi organici che contengono contemporaneamente carbossili e ossidrili fenolici, come l'acido salicilico, C6H4(OH)COOH.
Non vengono quindi classificate come acidi organici, in base ai concetti sopra illustrati, le sostanze capaci di reagire con gli alcali a mezzo di un ossidrile enolico (derivato da un equilibrio tautomero chetoenolico), oppure a mezzo della forma "acida" di un nitrogruppo, ecc.
Una distinzione tra quelli che vengono considerati veri acidi organici e i composti a carattere meno acido può essere stabilita confrontando i valori del pKa delle diverse sostanze.
Studia con noi