Bauxite
Caratteristiche e proprietà della bauxite
La bauxite nota anche con il nome di baussite è una roccia sedimentaria che si presenta in masse terrose più o meno coerenti o in aggregati granulari oolitici (di forma generalmente sferica con diametro minore di 2 mm) di colore variabile da bianco a rosso-bruno.
È costituita da una miscela di idrossidi di alluminio costituenti una vera e propria roccia; la miscela, che costituisce la principale materia prima da cui si estrae l'alluminio, ha composizione chimica media Al2O3·2H2O.
Bauxite.
Il nome bauxite deriva dalla cittadina Les-Baux, in Provenza (Francia) da dove proveniva un materiale terroso rossastro analizzato per la prima volta dal geologo francese P. Berthier nel 1821, chiamato in un primo tempo beauxite nel 1845-1847 e in seguito corretto definitivamente in bauxite.
Il minerale si presenta generalmente con aspetto terroso o compatto. La colorazione diffusa rossastra o giallastra è dovuta alla presenza di impurezze costituite da ossido ferrico anidro di colore rosso, e idrossido ferrico di colore giallo.
Gli idrossidi microcristallini che costituiscono la bauxite sono: la bohemite (γ-AIOOH), la gibbsite o idrargillite (γ-Al(OH)3), altre sostanze amorfe come l'allumogel (Al2O3·nH2O), e quantità subordinate di prodotti argillosi; la bauxite può contenere inoltre titanio, vanadio, silice.
Luoghi di rinvenimento della bauxite
I giacimenti di bauxite derivano da processi di alterazione e idrolisi (desilicizzazione, dealcalinizzazione, decalcificazione) di rocce varie, come graniti, scisti e calcari argillosi.
Si possono distinguere due categorie di bauxite:
1) bauxiti che possono essere annoverate tra le terre rosse, le cui rocce madri sono perlopiù calcari argillosi; tali sono quelle dell'Europa centro-meridionale e quelle di Haiti, Giamaica e Repubblica Dominicana. Tali bauxite presentano un elevato tenore di bohemite.
2) bauxiti lateritiche, dovute in prevalenza all'alterazione di rocce cristalline silicate; tali sono quelle dell'Arkansas, Georgia, Louisiana e Brasile. Tali bauxite presentano un elevato tenore di gibbsite.
Impieghi dell'alluminio
La bauxite costituisce la principale fonte per la produzione dell'alluminio; viene usata anche per le preparazione di cementi fusi e materiali refrattari.
Link correlati:
Che cos'è l'eclogite?
Che cos'è la garzatura?
Studia con noi