Acciai da bonifica
Proprietà e caratteristiche degli acciai da bonifica
Gli acciai da bonifica sono acciai largamente impiegati nelle costruzioni di macchine, sono caratterizzati in modo restrittivo dai trattamenti termici di tempra e rinvenimento a circa 600 °C.
Tali trattamenti conferiscono agli acciai, a causa della struttura di rinvenimento della martensite che ne deriva, un insieme di caratteristiche che li rende adatti a sopportare in maggiore o minore grado, sforzi, urti e vibrazioni secondo la loro particolare composizione chimica.
I principali elementi di lega aggiunti negli acciai da bonifica, di cui esistono numerosissime varietà, sono il cromo, il nichel, il molibdeno, talvolta il manganese e solo raramente il vanadio.
Oltre al carbonio, il cui tenore ordinariamente non è mai inferiore allo 0,20% né superiore allo 0,50% , e alle normali percentuali di silicio e manganese (mediamente circa 0,30% e 0,40%), gli elementi menzionati possono essere presenti o singolarmente o in svariate combinazioni; inoltre il loro tenore può variare fortemente da acciaio ad acciaio.
Le percentuali dei vari elementi di lega non superano, in generale, i seguenti valori massimi : manganese 1,2% , nichel 4%, cromo 2%, molibdeno 0,6%.
È opportuno infine segnalare la notevole influenza del ciclo di lavorazione degli acciai da bonifica e dei relativi trattamenti termici sulle loro proprietà meccaniche.
Link correlati:
Quanto vale la densità dell'acciaio?
Quanto vale il peso specifico dell'acciaio?
Qual è la temperatura di fusione dell'acciaio?
Quanto vale il calore specifico dell'acciaio?
Che cos'è la ghisa sferoidale?
Che cosa studia la metallografia?
Qual è la composizione dell'acciaio?
Che caratteristiche ha l'acciaio s235?
Quali caratteristiche hanno gli acciai da cementazione?
Che cos'è l'acciaio zincato?
Studia con noi