Unità di capacità elettrica
Qual è l'unità di misura della capacità elettrica?
In fisica per capacità elettrica si intende l'attitudine di un corpo conduttore ad accumulare carica elettrica qualora possegga un potenziale elettrico rispetto all'ambiente; la capacità elettrica, grandezza fisica scalare, è definita come il rapporto tra la carica accumulata da un corpo (Q) ed il suo potenziale elettrico (V):
Nel Sistema Internazionale, l'unità di misura della capacità elettrica è il farad (simbolo: F); il farad non deve essere confusa con il faraday che invece è una obsoleta unità di misura della carica elettrica oramai rimpiazzata dal coulomb.
Siccome la carica elettrica si misura in coulomb (C) mentre il potenziale elettrico in volt (V), il farad è un'unità di misura derivata data dal rapporto tra coulomb e volt:
A quanto corrisponde un farad?
Un farad (1 F) corrisponde alla capacità di un condensatore che, con la carica elettrica di 1 Coulomb, assume il potenziale di 1 volt.
Il farad è un'unità di misura estremamente grande rispetto ai valori della capacità elettrica assunti dai conduttori elettrici.
È per tale motivo che, a livello pratico, vengono spesso impiegati i sottomultipli del farad, che sono:
- il microfarad (1μF): corrisponde a 10-6 F;
- il nanofarad (1nF): corrisponde a 10-9 F;
- il picofarad (1pF): corrisponde a 10-12 F.
Nel sistema CGS il farad è invece rimpiazzato dal statFarad. Vale la seguente relazione:
Unità di misura della capacità elettrica dei condensatori
Un condensatore è un sistema costituito da due conduttori (armature) carichi con la stessa quantità di carica Q ma di segno opposto separati dal vuoto o da un dielettrico; tra le due armature si instaura una differenza di potenziale elettrico ΔV.
La capacità del condensatore è data dal rapporto tra il valore assoluto della carica presente su ciascuna armatura Q e la ddp che si instaura tra di esse:
C = Q / ΔV
La capacità elettrica di un condensatore viene misurata in farad (F).
Link correlati:
Come avviene la conduzione del calore? Cosa afferma il postulato di Fourier?
Studia con noi