Conduttore elettrico
Che cos'è un conduttore elettrico?
Con il termine di conduttore elettrico si intende qualsiasi sostanza/materiale in grado di condurre la corrente elettrica.
Negli impianti elettrici, invece, con il termine di conduttore elettrico si indicano quelle parti costitutive di un circuito elettrico o di una rete, destinate prevalentemente allo scopo di trasmettere la corrente elettrica.
I tipi più comuni di conduttori elettrici sono: fili, cavi e sbarre.
Materiali impiegati nella produzione di conduttori elettrici
Il materiale maggiormente impiegato nella produzione di conduttori elettrici è il rame elettrolitico puro.
Il rame è impiegato grazie ai suoi numerosi vantaggi:
- è fra tutti i metalli quello che presenta uno dei più bassi valori di resistività (ρ = 0,0171 Ω · mm2/ m, per info: resistività del rame);
- ha un costo non troppo elevato;
- è duttile e malleabile;
- quando sottoposto al trattamento di ricottura ha notevole flessibilità e buona resistenza a flessioni ripetute, caratteristica particolarmente importante per quei conduttori elettrici soggetti a piegature, vibrazioni, oscillazioni, ecc.
Un altro metallo impiegato nella preparazione di conduttori elettrici è l'alluminio.
L'alluminio ha maggior resistività del rame (0,028 Ω · mm2/m) e quindi i conduttori di alluminio consentono - a parità di sezione - una portata di corrente inferiore a quella del rame.
Tuttavia, il minor costo dell'alluminio e la sua leggerezza rispetto al rame (2,7 kg/dm3 contro 8,89 kg/dm3) ne permette l'impiego nella realizzazione di sbarre conduttrici, linee aeree di trasmissione e cavi elettrici.
Cavo elettrico.
Impiego dei conduttori elettrici
I conduttori elettrici sono impiegati in tutti i casi in cui è richiesta la trasmissione e distribuzione di corrente elettrica (linee di trasmissione e distribuzione di corrente elettrica, linee di telecomunicazione in genere, bobine elettriche per motori e trasformatori, ecc.).
Link correlati:
Calcolo della densità di carica elettrica presente sulla superficie della Terra
Quando un circuito elettrico si dice aperto?
Che cos'è la diafonia?
Che cosa sono i superconduttori?
Che cos'è la densità di carica elettrica?
Che cos'è la messa a terra?
Spiegazione su come si risolve un circuito elettrico
Che cos'è un elettrete?
Studia con noi