chimica-online.it

Scale termometriche

Che cosa sono le scale termometriche?

Le scale termometriche (note anche come scale di temperatura) sono le scale utilizzate per la determinazione della temperatura.

Sono state proposte varie scale termometriche. Vediamo in rassegna le più importanti.

1) scala Kelvin: per convenzione lo zero (zero assoluto) corrisponde a -273,16°C che è una temperatura limite alla quale teoricamente si dovrebbe annullare l'agitazione termica delle particelle costituenti la materia.

Pertanto, come riferimento, si prendono la temperatura di fusione del ghiaccio (corrispondente a 273,16 K) e la temperatura di ebollizione dell'acqua (corrispondente a 373,16 K).

L'intervallo tra la temperatura di fusione del ghiaccio e la temperatura di ebollizione dell'acqua è diviso in 100 parti, ognuna delle quali è chiamata Kelvin (e non grado Kelvin). La scala Kelvin è la scala termometrica adottata dal Sistema Internazionale.

scale di temperatura

Scale termometriche e misura della temperatura.

2) scala Celsius o centigrada: nella scala Celsius lo zero corrisponde alla temperatura di fusione del ghiaccio (alla pressione atmosferica) e i 100°C corrispondono alla temperatura di ebollizione dell'acqua sempre alla pressione atmosferica.

L'intervallo tra la temperatura di fusione del ghiaccio e la temperatura di ebollizione dell'acqua è diviso in 100 parti, ognuna delle quali è chiamata grado Celsius o grado centigrado. La scala Celsius è la scala termometrica utilizzata in Europa.

3) scala Fahrenheit: per convenzione, la temperatura di fusione del ghiaccio è di 32 °F e la temperatura di ebollizione dell'acqua corrisponde a 212°F.

L'intervallo compreso tra la temperatura di fusione del ghiaccio e la temperatura di ebollizione dell'acqua è diviso in 180 parti, ognuna delle quali viene chiamata grado Fahrenheit. La scala Fahrenheit è la scala termometrica utilizzata nei paesi anglosassoni.

Meno impiegata è la scala Rèamur.

Tabella delle formule di conversione tra le scale termometriche

Per convertire una temperatura espressa in una determinata scala termometrica ad un'altra, bisogna ricorrere a determinate formule riassunte nella tabella seguente:

tabella per la conversione delle temperature

Approfondimenti sulle conversioni tra le varie scale termometriche li trovi qui:

Come convertire i gradi

Studia con noi